Questo pomeriggio ha avuto luogo il Gran premio del Bahrain e per la Red Bull è stato un film già visto. Verstappen finisce in prima posizione e Perez segue prendendo il secondo posto.
Dopo la prestazione dominante del tre volte campione del mondo e del compagno di squadra, Horner e la Red Bull festeggiano la prima vittoria della stagione nel GP del Bahrain.
Max Verstappen finisce con un distacco dal messicano di +22.457s e si porta a casa 26 punti – 25 per il primo posto e 1 per il giro veloce in 1:31:44.742.
Sergio “Checo” Perez segue a ruota l’olandese e finisce secondo con un distacco di +25.110s da Carlos Sainz nella Ferrari, facendo altri 18 punti per il team.

(Immagine: alVolante)
Le parole di Horner
Christian Horner – TP Red Bull – non potrebbe essere più felice delle prestazioni della Red Bull nel GP del Bahrain. Infatti, a fine gara, ha dichiarato: “È stato un inizio super. Il miglior inizio di stagione per noi. Una prestazione dominante da parte di Max e una grande gara anche per Checo. Una gara eseguita perfettamente da parte del team in generale.”
Commenta, poi, la scelta di alcuni team a inizio gara (coloro che non hanno scelto di partire con le gomme soft): “Sì, siamo rimasti sorpresi dal fatto che non tutti abbiamo seguito questa scelta. Forse ha distorto il finale della gara, anche se avevamo un passo gara fantastico. Le gomme soft in una giornata fredda come questa in Bahrain hanno funzionato molto bene.”
L’intervista continua sull’argomento Max Verstappen. Dopo aver fatto ottimi tempi, l’olandese sembra che abbia gestito il degrado delle gomme, ad un certo punto della gara, iniziando a fare giri più lenti. A Horner è stato chiesto se avesse preferito che il campione del mondo avesse “spinto” un po’ di più sull’acceleratore. Il TP Red Bull risponde così: “È la stessa domanda che ci avete fatto l’anno scorso.
Abbiamo una grande macchina senza dubbio, però penso che quest’anno saremo più vicini con gli altri team. La temperatura era molto fresca oggi in Bahrain. Vediamo come si comporterà la monoposto nella prossima gara, con più caldo e in un circuito cittadino. Sarà una grossa sfida e vedremo come andremo.”

Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita 2024 – Anteprima e orari TV Sky e TV8
Quando Max Verstappen è a suo agio all’interno della sua vettura lo si capisce, non si lamenta via radio per tutta la gara. Christian Horner ha confermato dichiarando: “si, esatto. Oggi è stata una gara perfetta. Lui è stato molto silenzioso, così come il suo ingegnere. Onestamente è stata una grande performance da parte sua e del team quest’oggi.”
Carlo Vanzini – giornalista e telecronista sportivo per Sky Sport F1 Italia – ha chiesto se il TP Red Bull si aspetta di vincere 24 gare su 24 quest’anno, riuscendo a battere il record stabilito l’anno scorso. L’inglese ha risposto dicendo: “no, ne dubito veramente. Credo che gli altri team siano cresciuti con le loro vetture. Questa è solo la prima gara di 24, ne mancano ancora 23.”
Il giornalista ha chiesto, infine, se il team radio finale fosse diverso dal solito; il telecronista ha percepito la voce di Horner con più emozioni del solito. Ha domandato, quindi, se fosse per i fatti accaduti intorno a lui durante queste settimane definendole le “più dure della sua carriera, probabilmente”.
Horner ha dichiarato: “ovviamente è stato un periodo complicato, che ha messo a dura prova me e la mia famiglia. Ma io mi concentro sul team e sulle gare.
Siamo partiti in un modo meraviglioso e questo testimonia il grande lavoro da parte di tutti i membri del team. Testimonia il lavoro di uomini e donne che hanno lavorato duramente per costruire questa vettura e ci hanno permesso di iniziare la stagione nel modo migliore possibile.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Formu1a.uno