Al termine dell’ultima sessione di prove libere al Bahrain International Circuit di Sakhir la Ferrari di Carlos Sainz termina la sessione al primo posto in classifica davanti ad Alonso e Verstappen. Ma la top ten è racchiusa in appena sei decimi. Vediamo, nell’analisi, com’è andata la sessione e come si presentano i team a poche ore dalla prima qualifica stagionale.
F1 analisi FP3 Ferrari Bahrain
Dopo le prime due sessione di prove libere nel deserto di Sakhir caratterizzato da lavori con carichi e mappature diverse tra i team per comprendere al meglio le nuove monoposte del 2024, nella giornata odierna tutti team hanno provato i giri di qualifica nell’ultima sessione di prove libere a disposizione a poche ore dalla prima qualifica stagionale su una pista che presentava una temperatura di 32 gradi .
Dai dati telemetrici e dagli onboard si è notata una Ferrari nettamente meglio bilanciata rispetto a ieri con un anteriore capace in uscita di curva 13 e 15 di far andare full gas in anticipo rispetto i competitor.
Se nel secondo e terzo settore gli uomini in rosso sono in forma, allo stesso livello della Mclaren, è il primo settore a destare qualche dubbio, sia sulla questione potenza power unit e sia per via di numerosi errori fatti.
Nella prima parte del giro sono Aston Martin, e Red Bull ad ora i team da battere. I due team sopracitati hanno mostrato una top speed sul dritto migliore della scuderia italiana (317 per Red Bull, 316 per Aston contro i 314 di Ferrari)
F1 | GP Bahrain – Analisi simulazione passo gara: Red Bull, Ferrari e Mercedes compatte
Il confronto delle telemetrie tra Verstappen, Norris, Alonso e Leclerc F1 analisi FP3 Ferrari Bahrain
Da sottolineare come la Haas sia stata la scuderia ad aver ottenuto miglior riscontro per quanto riguarda la top speed toccando i 319 km/h nel rettilineo principale e di come la top ten sia tutta racchiusa in poco più di sei decimi.
A poche ore dalla qualifica il quadro che ci ritroviamo e di una sostanziale equilibrio tra i team. A decidere tutto sarà chi riuscirà a racchiudere un giro perfetto e a rilasciare tutta la “cavalleria” a disposizione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter