La prima giornata di qualifiche di Formula 1 nel 2024 è qui. Ecco i risultati del Q1, Q2 e Q3 del GP del Bahrain.
Le qualifiche del GP del Bahrain si sono appena concluse. Come ci si aspettava, la Red Bull ha risolto in fretta i problemi e ha conquistato la pole position con Max Verstappen.
Dietro di lui arriva Leclerc con +0.228 dal 1:29.179 dell’olandese. In terza posizione troviamo Russel con +0.306 sul tempo del primo classificato.
In queste qualifiche si è visto molto potenziale dalle Ferrari per un possibile podio e, anche se un po’ di meno, anche le McLaren si sono fatte notare. Russell è stato il migliore tra le due Mercedes e Hamilton si dovrà accontentare del nono posto.
Grande performance da parte di Hulkenberg che raggiunge il Q3 e finisce in decima posizione con la sua Haas. Perez, nell’altra Red Bull, non brilla quanto il compagno e si è preso il quinto posto. Sotto di lui Alonso, che è entrato in pista quando ormai tutti erano nei box per provare un giro senza traffico, ma non gli è andata al meglio (contando i giri successivi fatti dagli avversari).
Domani sarà la giornata dove si faranno i punti, si prospetta una gara interessante.
Segui la nostra cronaca LIVE, a partire dalle 17:00, per le qualifiche del GP Bahrain.
[elb_liveblog id=”41528″]
La Mercedes svela tutto nelle prove libere
Già dalle FP1 le due Mercedes hanno mostrato tutto il lavoro che il team ha fatto durante l’inverno. Hanno mostrato un buon passo con le gomme medie alla pari di Red Bull e Ferrari.
Una volta iniziate le simulazioni di qualifica si sono visti i risultati tanto sperati dal team di Brackley. Lewis Hamilton è stato primo nelle FP2 e nessuno è riuscito a superare il suo tempo, nemmeno il compagno di squadra che ha fatto il secondo miglior tempo della sessione.
Durante l’ultima sessione di prove libere invece, la Mercedes è stata un po’ di più nelle retrovie conquistando il sesto posto per Russell e il dodicesimo per Hamilton.
Leggi anche: F1 | GP Bahrain: Sainz positivo dopo le prove libere, Ferrari a caccia della pole position
Prove libere in casa Red Bull
Nelle prime sessioni del giovedì, Max Verstappen si è lamentato della vettura. Lui e il suo compagno, Sergio Perez, hanno fin da subito avuto problemi con la RB20 nel giovedì di prove libere. Infatti, il tre volte campione del mondo si è piazzato sesto, nonostante un’ottima simulazione di passo gara. Il messicano invece si è preso solo la decima posizione.
Nelle FP3 il messicano della Red Bull continua a lamentarsi per un problema al cambio, così come aveva fatto più volte il suo compagno di squadra durante le sessioni di ieri. Dopo poco però le due Red Bull si attivano e segnano i tempi migliori della giornata. Anche se, alla fine, i due spagnoli – Sainz e Alonso – hanno la meglio su tutti e Verstappen finisce in terza posizione. Nel frattempo, Perez, viene superato anche dalle due McLaren, da Russell e da Leclerc finendo in ottava posizione.
Storia diversa se si parla della squadra Red Bull-Visa Cash App Racing Bulls che nelle FP1 si è presa la prima posizione – davanti alle due McLaren – con la monoposto di Daniel Ricciardo. Non si sa ancora cosa aspettarsi, ma il passo sembra essere buono per l’australiano e il compagno Yuki Tsunoda.
Nelle FP3 la storia cambia un po’. Ricciardo, infatti, nella prima mezz’ora delle FP3 si ritrova in decima posizione e Tsunoda si prende la quarta posizione poco dopo. Purtroppo, però, la loro giornata finisce con l’australiano in undicesima posizione e il giapponese al tredicesimo posto.
Cosa aspettarsi dalle qualifiche?
La risposta è ancora incerta, ma di sicuro le prime qualifiche di questa stagione sembra saranno interessanti. Il passo tra la Red Bull, la Ferrari, la Mercedes e la McLaren sembra simile. Vedremo chi farà la differenza oggi alle 17:00.
Segui la nostra cronaca LIVE delle Qualifiche del GP del Bahrain.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Automoto.it