Con questa sessione si sono concluse le prove libere in vista del GP. Questa dunque la sintesi delle FP3 in Bahrain, dove la Ferrari ha concluso in prima posizione.
Sintesi delle FP3 in Bahrain: Ferrari davanti a tutti con Carlos Sainz, seguito da Alonso e Max Verstappen. I piloti si sono concentrati principalmente sul giro veloce per prepararsi alla qualifica che scatterà alle 17:00. Se queste sono le premesse, ne vedremo delle belle nella prossima sessione, in quanto il gruppo è molto compatto, e la Red Bull non ha dimostrato quella superiorità a cui eravamo abituati.
Il semaforo verde per l’ultima sessione di prove libere è scattato alle 13:30, ma l’attività in pista non è iniziata subito. Il primo ad uscire ai box è stato Hamilton alle 13:36. Il britannico ha iniziato con gomma rossa segnando un giro in 1.32.733.
Dopo più di 10 minuti dall’inizio delle FP3 sono scese in pista le due Ferrari, entrambe con gomma rossa, così come la maggior parte dei piloti. Solo i due Red Bull hanno iniziato con gomma bianca, ma non sono andati ad effettuare il long run. Così invece ha fatto Hamilton, che dopo il primo giro in solitaria ha montato le gomme Soft e ha iniziato una simulazione del passo gara durata otto giri.
Apparentemente in difficoltà la Red Bull con la scalata delle marce. Verstappen se ne è lamentato nelle prime due sessioni. Nella terza anche da parte di Perez sono emersi dei team radio in cui segnalava problemi al cambio.
Non male le prestazioni della Haas, motorizzata Ferrari, con Magnussen che si è preso la prima posizione (poi tolta da Stroll) in 1.32.440. Verso la fine della sessione, poi, Hulkenberg si è piazzato a 30 millesimi dalla Red Bull di Perez.
Ultima mezz’ora
Passata mezz’ora sono tornati in pista i due Ferrari dopo aver cambiato set-up. Sono entrati in pista con gomma rossa usata, ma nessuno dei due ha migliorato il proprio tempo. Verstappen e Perez sono usciti dai box con gomma rossa e hanno provato la qualifica approfittando della pista che nel frattempo si è gommata. I tempi non sono al livello delle libere di ieri, ma la Red Bull è tornata ad imporsi con una doppietta Verstappen (1.31.062) e Perez (1.31.248), togliendo il miglior tempo che aveva segnato Alonso in 1.31.582.
Negli ultimi 10 minuti è continuata la contesa per il giro veloce, con Alonso che se lo riprende con 97 millesimi di vantaggio su Verstappen (e segnando fucsia nel terzo settore). Norris, intanto, si aggiudica la seconda parte della pista e conclude il giro piazzandosi a 56 millesimi da Verstappen. Russell si appropria dell’ultimo settore togliendo il fucsia di Alonso, e si mette a sandwich tra le due McLaren.
Leggi anche: F1 | GP Bahrain – I RISULTATI delle FP3: Sainz sale in cattedra, ma la Red Bull si fa vedere!
A cinque minuti dalla fine della sessione Sainz riesce a prendere il primo tempo (1.30.824) ai danni di Alonso. Il pilota Ferrari ha migliorato le sue prestazioni, ma non ha segnato alcun settore fucsia. Leclerc nella parte iniziale del circuito ha perso tre decimi da Sainz, e il giro non si è concluso nel migliore dei modi. Il monegasco ha infatti fatto diverse correzioni durante il giro che non gli hanno permesso di scendere sotto l’1.31
Si confermano le buone prestazioni della Racing Bulls, con Ricciardo che ha segnato la miglior prestazione personale in 1.31.449 e Tsunoda in 1.31.631. I due potrebbero giocarsi l’accesso nel Q3. Appare invece in difficoltà l’Alpine, con Ocon e Gasly che hanno concluso la sessione rispettivamente in 18° e 20° posizione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: f1ingenerale.com