Gennaio 18, 2025
Paddock News 24
AzerbaijanGPF1PN24

F1 | GP Baku – Risultati FP1, Verstappen vola mentre Leclerc si schianta

Dopo il GP d’Italia la F1 torna a Baku per il GP di Azerbaijan, la Ferrari è a caccia di conferme per la vittoria di Monza. Nelle FP1 del GP di Baku a prendere la prima posizione è stato Max Verstappen mentre Leclerc ha concluso le sue prove libere nel muro. Ecco i RISULTATI.

Dopo il GP di Monza, Charles Leclerc arriva con l’entusiasmo alle stelle per la vittoria ottenuta nella gara di casa della Ferrari. Ma nelle FP1 del GP di Baku la strada comincia in salita perchè il monegasco ha perso il controllo della sua SF24 ed ha chiuso la sessione nel muro. Nel mentre Max Verstappen vola insieme a Perez (3°). A faticare invece sono le McLaren e Carlos Sainz.

RISULTATI FP1

fp1 GP BAKU

[f1ig_live_race]

fp1 gp baku
Nel 2023 il Gran Premio d’Azerbaijan è stato vinto da Sergio Perez per Red Bull. Crediti Immagine: redbull.com

Se in Ferrari il clima è sereno nella sede della McLaren sono previsti temporali con tuoni e lampi. I due piloti papaya sembrano ormai essere arrivati allo stesso livello di competitività ma ne Piastri e ne Norris vogliono cedere la posizione al compagno di squadra sacrificandosi per il team. Sicuramente un gran grattacapo per Andrea Stella.


Leggi anche: F1 | GP Azerbaijan – Altra maledizione da rompere per Leclerc e Ferrari a Baku


La situazione in casa Red Bull non è delle migliori. Dopo aver perso Adrian Newey in direzione Aston Martin, il team di Milton Keynes ha perso anche il direttore sportivo, Johnathan Wheatley, in direzione Audi come Team Principal. Al netto di ciò c’è anche Max Verstappen che si ritrova a lottare per posizioni lontane dai suoi standard guidando una RB20 che sembra aver perso il tocco magico.

Nelle FP1 del Gran Premio di Azerbaijan, i team inizieranno a esplorare il circuito cittadino di Baku, noto per le sue caratteristiche uniche come il lungo rettilineo e le strette sezioni tra i muri. Essendo la prima occasione per testare le vetture su questa pista impegnativa, le scuderie si concentreranno sul bilanciamento dell’auto e sulla raccolta di dati preziosi su gomme e carburante. Le FP1 saranno fondamentali per comprendere il comportamento delle vetture in vista della gara e delle qualifiche, con l’attenzione rivolta anche alla gestione del traffico e alle zone DRS.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


copertina: @XPBImages

 

Articoli Correlati

F1 | Sainz in Williams: la clamorosa indiscrezione sul mercato piloti

Vanessa Cravotta

Moto3 | GP Catalogna – Sintesi Qualifiche: Pole position per Ivan Ortolà. Solo sesto Alonso

Camilla L.

F1 | Sainz frustrato, non ha buone speranze per la Ferrari: ecco le sue previsioni per i prossimi GP

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.