George Russell vince un Gran Premio del Belgio di F1 incredibilmente combattuto grazie a una sola sosta: è doppietta Mercedes, con Hamilton al secondo posto. Ecco le parole di Russell: “Un risultato eccezionale e inaspettato!”
Mai come in questo Gran Premio del Belgio la lotta in F1 è stata così ravvicinata durante questa stagione: alla fine ha avuto la meglio Russell, con Hamilton a completare la doppietta per Mercedes. Seconda vittoria in stagione per Russell, ottenuta grazie a un incredibile scelta strategica, concludendo la gara con una sola sosta.
Meno di 10 secondi hanno separato i primi sei piloti all’arrivo, meno di 20 se consideriamo anche il settimo. Una gara molto ravvicinata e per la quale hanno combattuto ben quattro squadre. Nonostante nel venerdì di prove libere Mercedes sembrasse la squadra più in difficoltà tra quelle di vertice, alla fine grazie alla strategia scelta da Russell è riuscita a conquistare una doppietta inaspettata.
Ecco le parole del pilota inglese dopo la vittoria ottenuta grazie a una strategia non prevista e chiesta da lui nel corso della gara: “È un risultato eccezionale. Questa mattina nel briefing non potevamo prevedere una vittoria. La macchina ha dato sensazioni fantastiche.”
Leggi anche: F1 | GP Belgio – SINTESI: straordinaria impresa di Russell che lo porta alla vittoria!
La differenza di prestazione da parte di Mercedes rispetto a venerdì potrebbe essere in parte spiegata dalla scelta fatta sull’uso del fondo non aggiornato per il resto del weekend. Russell ha proseguito così in merito alla gara: “Abbiamo fatto tante modifiche da venerdì. Le gomme erano ottime. Continuavo a chiedere di fare una sola sosta e gli strateghi hanno fatto un ottimo lavoro.”
Russell ha percorso 34 giri sui 44 totali di gara con un set di gomme dure: “Abbiamo controllato la gara con questa strategia. Anche Lewis è stato bravissimo e in circostanze diverse avrebbe sicuramente potuto vincere. È un risultato fantastico per la squadra. Una doppietta incredibile.”
Negli ultimi giri Hamilton, che era su una gara di due soste, ha raggiunto Russell, ma non è riuscito a sorpassarlo nonostante la differenza di vita sulle gomme. La scelta di fare una sola sosta è stata di Russell, ma è stata poi assecondata dalla squadra: “Prima della gara non era prevista questa strategia. Ho chiesto alla squadra di provarci. Abbiamo lanciato i dadi e abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra.”
Sulle prossime gare, dopo la sosta estiva: “Abbiamo vinto tre gare nelle ultime quattro. Vorrei che ci fosse subito un’altra gara, ma questa pausa è il giusto premio per la squadra.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @f1 via X