F1 | GP Belgio – Griglia di partenza Sprint Race: Verstappen nega la gioia a Piastri, Ferrari in seconda fila

La griglia di partenza della Sprint Race del GP di Belgio di F1, Verstappen in pole davanti a Piastri. Seconda fila per le due Ferrari

Max Verstappen ottiene la pole della Sprint Race del GP di Belgio di F1 e scatterà dalla prima casella sulla griglia di partenza. A seguire il pilota olandese c’é Oscar Piastri su McLaren, distante solo 11 millesimi dalla pole.

sprint shootout Piastri
Fonte: McLaren Facebook

La seconda fila si apre con le due vetture della Scuderia Ferrari, Carlos Sainz davanti a Charles Leclerc. Il distacco dalla pole è di 25 millesimi per lo spagnolo e 195 millesimi per il monegasco. Lando Norris e Pierre Gasly seguono il duo della Rossa. Dietro di loro, in quarta fila, Lewis Hamilton e Sergio Pérez, a quasi un secondo dal compagno di squadra. Piazza n.9 per Esteban Ocon, 10° per George Russell che non è riuscito a mettere insieme un giro visto il distacco superiore ai 6 secondi. Tutta l’ultima sessione Shootout è stata su gomma slick.

Il primo fuori dalla Top10 è Daniel Ricciardo, seguito poi da Alex Albon. La fila n.6 è tutta Williams con Logan Sargeant in 13°. Dopo il duo Williams ci sono le due Aston Martin con Stroll e Alonso. Escluso Ricciardo, nessuno degli altri piloti ha fatto segnare un tempo a causa della bandiera rossa causata da Stroll. Il pilota candese ha tentato di fare il suo giro usando la gomma media ma ha però perso il controllo della sua vettura in curva 9. All’inizio del suo tentativo, via radio, Stroll aveva dichiarato come la pista non fosse pronta per slick ma ha comunque tentato.


Leggi anche: F1 | Senti Marko: niente retrocessioni in Alpha Tauri per Perez, unica ipotesi il licenziamento?


Nella prima sessione la pista è andata lentamente ad asciugarsi, senza diventare da slick, con i piloti che hanno continuamente migliorato i loro tempi. Tra gli esclusi nessuna grande sorpresa con Yuki Tsunoda il primo dei piloti a non aver passato il taglio. Sono stati 93 i millesimi che hanno escluso il giapponese. A seguire Valtteri Bottas e Kevin Magnussen. Ultima fila per Zhou Guanyu e Nico Hulkenberg. Nessuno tempo per il tedesco che ha preso bandiera all’inizio del suo tentativo, entrambe le Haas avevano abortito i giri precedenti passando per la pitlane lasciandosi un tempo molto limitato per fare il giro di qualifica.

La griglia di partenza della Sprint Race:

Formula 1 - GP Belgio - Griglia di partenza Sprint Race


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Categorie F1

Lascia un commento