Settembre 19, 2024
Paddock News 24
BelgianGPF1PN24

F1 | GP Belgio – Griglia di partenza: Verstappen penalizzato, Leclerc in pole a Spa

Max Verstappen ottiene un tempo stratosferico nelle qualifiche di Spa, ma dovrà scontare una penalità di 5 posizioni. Davanti a tutti sulla griglia di partenza del GP del Belgio di F1 ci sarà quindi la Ferrari di Charles Leclerc.

Le qualifiche del GP del Belgio hanno dimostrato, come se ce ne fosse ancora bisogno, che nella Formula 1 edizione 2023 c’è un pilota che corre in un’altra dimensione rispetto a tutti gli altri. In verità, questa sessione per Max Verstappen è stata più complicata di quanto la classifica finale dica.

In Q2 aveva infatti ottenuto il decimo tempo, superando di un soffio il taglio per passare all’ultima sessione e con tanto di battibecco piuttosto acceso con il suo ingegnere di pista, Gianpiero Lambiase. Ma, nell’ultimo giro del Q3, nel momento che contava maggiormente, l’olandese ha compiuto un giro da fenomeno assoluto, rifilando la bellezza di 8 decimi alla concorrenza.

La schiacciante superiorità dell’ormai tre volte campione del mondo sta soprattutto in un dato. Gli 8 decimi che distanziano il secondo classificato da lui sono gli stessi che ci sono tra Leclerc e Alonso, ossia tra il secondo e il nono.

Verstappen dovrà comunque scontare 5 posizioni di penalità sulla griglia della domenica per aver montato il quinto cambio stagionale e partirà così dalla sesta casella. Appare comunque superfluo affermare che resta lui il favorito per la vittoria.


Leggi anche: F1 | GP Belgio 2023 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 della gara di Spa Francorchamps


In pole position scatterà dunque Charles Leclerc. Per il monegasco è la pole position numero 20 della carriera ed è il terzo poleman nella storia della Ferrari, alle spalle solo di due mostri sacri come Michael Schumacher e Niki Lauda.

Una Ferrari stranamente competitiva, su un circuito sulla carta sfavorevole e per di più in condizioni miste bagnato-asciutto in cui la SF-23 non ha certamente brillato. I tecnici hanno scelto un assetto piuttosto scarico e questo ha permesso alle due Rosse di volare nel primo e nel terzo, ma sono comunque riuscite a difendersi piuttosto egregiamente nel settore centrale.

Anche Carlos Sainz ha disputato delle ottime qualifiche e a Maranello hanno cullato il sogno di conquistare per intero la prima fila. L’ultimo giro dello spagnolo non è però stato perfetto e tra lui e il compagno di squadra si sono inseriti Sergio Perez e Lewis Hamilton. Il messicano della Red Bull completerà così la prima fila.

La McLaren conferma l’ottimo stato di forma dimostrato nelle ultime gare, ma la strada scelta a Woking per l’assetto si è rivelata forse troppo carica. Le due MCL60, soprattutto quella di Oscar Piastri, erano quasi a livello di Verstappen nel settore centrale, ma hanno pagato dazio nel primo e nel terzo.

Lo stesso discorso vale per George Russell, più carico rispetto a Hamilton e che paga ben 7 decimi dal suo celebre compagno di box.

Le difficoltà dell’Aston Martin continuano anche a Spa, su una pista con lunghe curve in appoggio che teoricamente sarebbe dovuta venire incontro alle caratteristiche della AMR23. E invece la verdona, da seconda forza e potenziale sfidante della Red Bull, si ritrova delegata al ruolo di quinta forza anche in Belgio.

Le qualifiche del venerdì hanno dunque stabilito la griglia della domenica. La giornata del sabato sarà invece totalmente dedicata alla Sprint, con le qualifiche al mattino e la gara al pomeriggio.

F1 | GP Belgio – Griglia di partenza

griglia di partenza f1 formula 1 gp belgio spa
Credits: PaddockNews24
  • Max Verstappen penalizzato di 5 posizioni per aver montato il quinto cambio della stagione
  • Kevin Magnussen penalizzato di 3 posizioni per impeding

[Credits immagine di copertina: RaceFans © Copyright: Rew / XPB Images]


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Gran Bretagna – Vasseur post-gara: “Probabilmente, ci è costato un sesto posto”

Eleonora Malaponte

La storia della Formula 2: dalle origini alla rinascita

Michela Martielli

F1 | GP Spagna 2023 – Anteprima e orari TV Sky e TV8 del Gran Premio di Barcellona

Federico Palmioli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.