Gennaio 22, 2025
Paddock News 24
BelgianGPF1PN24

F1 | GP Belgio – Hamilton scontento del suo venerdì: “La macchina non è particolarmente forte”

Inizia in salita per Mercedes il weekend del GP del Belgio. Hamilton, in particolare, ha espresso le sue perplessità sulla performance al venerdì.

La F1 torna in pista sul circuito storico di Spa-Francorchamps. Dalle Prove Libere del venerdì emerge di nuovo una McLaren super competitiva soprattutto con Oscar Piastri. Dal canto suo, Verstappen vuol fare bene sulla sua “pista di casa”, mentre la Ferrari cerca di tornare al vertice a piccoli passi. Manca all’appello Mercedes che, come ha sottolineato Hamilton, ha trovato qualche difficoltà alla vigilia del GP del Belgio.

Hamilton Belgio
Lewis Hamilton in pista in Belgio nel corso delle Prove Libere (crediti: Mercedes)

Nel corso delle FP1, il britannico ha condotto una discreta simulazione di giro secco con gomma gialla. Con questa mescola è riuscito a guadagnare la seconda posizione provvisoria, pur restando a più di mezzo secondo da Verstappen con gomma bianca.

Nel momento di passare a gomma rossa, Hamilton non è riuscito a fare meglio di quinto, posizione che ha mantenuto a fine sessione. Proprio il pilota #44, però, ha accusato di non trovarsi particolarmente bene con la macchina a causa del bouncing che è riemerso dopo che il team ha deciso di adottare un fondo con maggiore carico.

Nelle FP2 la squadra è scesa in pista facendo dei cambi di set up che hanno assicurato un miglior bilanciamento ai due piloti. Dopo una prima fase con gomma gialla, Hamilton ha provato la gomma rossa, ma non è riuscito a far segnare un tempo competitivo. Alla fine ha chiuso la sessione in P10.


Leggi anche: F1 | GP Belgio – Sainz dopo il venerdì a Spa: “Ecco cosa dobbiamo tenere sotto controllo


Anche il passo gara, che il britannico ha provato con gomma rossa, non è sembrato particolarmente competitivo, per cui il team avrà da lavorare nella notte per trovarsi in una posizione migliore per le qualifiche. Si tratta di un inizio di weekend in salita per la Mercedes, come lo stesso Hamilton ha sottolineato.

“Oggi non è stata la nostra giornata migliore dato che la macchina non sembrava particolarmente forte”, ha dichiarato il pilota #44. “Le FP1 non sono state molto buone, per cui abbiamo lavorato su qualche cambiamento per le FP2. Ciò ha inizialmente migliorato il bilanciamento, ma una volta montate le soft abbiamo faticato di più”.

“Nel complesso è stato un miglioramento, ma anche altri hanno fatto un passo avanti. Abbiamo del tempo da trovare nella notte, e miriamo a fare proprio questo”. Hamilton ha concluso parlando di come la pioggia potrebbe cambiare le carte in tavola.

“Ci potrebbe essere del bagnato domani e questo potrebbe cambiare le cose. Se dovesse piovere, probabilmente andrebbe a cambiare un po’ le cose e, si spera, potremmo trarne vantaggio. Vediamo cosa porta il sabato”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Mercedes

Articoli Correlati

Formula E | Monaco E-Prix – Obiettivo costanza per McLaren, Hughes: “Dobbiamo tornare nelle posizioni che contano”

Alessandro P

F1 | Andrea Stella rimprovera la FIA dopo il GP d’Austria: “Non vogliamo un altro 2021”

Elisa Migliorino

F1 | Gran Premio d’Italia – Torna l’acqua gratis per gli spettatori

Massimo Consonni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.