F1 | GP Belgio: l’Alpine di Ocon vince la scommessa del venerdì

L’Alpine si rende autrice di una buona gara durante il GP del Belgio con Ocon che chiude in nona posizione, dopo una clamorosa rimonta.

Dopo le prove comparative del venerdì, Esteban Ocon e il box Alpine deliberano coraggiosamente un assetto scarico per il GP del Belgio. Dopo la penalità di Max Verstappen, la A524 del pilota francese si prende la nona piazza sotto la pioggia del sabato, confermata nella gara.

GP Belgio Ocon Alpine
L’Alpine A524 in azione nel weekend del Gp del Belgio/ crediti: media.Alpinecars.com

Il venerdì di Spa e la scommessa sull’assetto

Confermate le previsioni climatiche avverse per il sabato, Alpine punta inizialmente su un assetto carico. Ocon sceglie il vecchio pacchetto di aggiornamenti e un’ala posteriore carica, mentre Gasly predilige un set-up leggermente più scarico del suo compagno di squadra e monta gli aggiornamenti portati appositamente per il GP del Belgio.

Nella seconda sessione di prove libere la storia cambia: date le alte probabilità di pioggia, Gasly passa ad un assetto carico. Di contro, Ocon passa alla versione scarica della sua A524 già dalle FP2, diversificando le scelte del box francese.

GP Belgio Alpine Gasly
Pierre Gasly a bordo dell’Alpine A524 durante le qualifiche del Gp del Belgio/ crediti: media.Alpinecars.com

Le qualifiche si chiudono quindi in decima posizione per Ocon, che vola letteralmente nel primo settore, ma arranca nel settore guidato della pista belga. Il francese guadagna poi una posizione per la penalità inflitta a Max Verstappen, partendo nono in griglia.


Leggi anche: F1 | GP Belgio – Analisi Passo Gara: tanti team vicini


La strategia scelta da Ocon e Alpine si rivela altamente rischiosa in vista del GP del Belgio, soprattutto pensando all’alto degrado che tutti i team si aspettano per la domenica. Un assetto scarico avrebbe probabilmente peggiorato la gestione della gomma, mentre un carico aerodinamico maggiore avrebbe contenuto il degrado delle gomme.

Il GP del Belgio e la rimonta di Ocon

Schieratosi in nona posizione, Esteban scala in decima a causa di un sorpasso subito dalla Williams di Albon. Il box della scuderia francese decide di allungare il primo stint di Esteban, che rientra in sedicesima piazza al giro dodici.

Gp Belgio Alpine Ocon
L’Alpine A524 in azione durante il GP del Belgio/ crediti: media.apinecars.com

Gli strateghi di Alpine puntano tutto sulla gomma dura, rivelatasi la migliore sotto il sole di Spa. Inizia quindi la rimonta del pilota francese, che a questo punto gode di due vantaggi: allungando il primo stint, il francese possiede un vantaggio in termini di vita della gomma; inoltre, l’assetto più scarico permette alla A524 di avere ottime velocità nei rettilinei, favorendo i sorpassi.

Dopo una rimonta forsennata, la gara del pilota francese si chiude in decima posizione. La squalifica di George Russell fa guadagnare ad Ocon un’ulteriore posizione, che sale quindi in nona piazza.

Una gara coraggiosa del box Alpine, che sembra reagire e crescere dopo una prima parte di stagione più che disastrosa.

Crediti immagini: Alpine


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento