Con il Gran Premio di oggi si conclude il weekend in Belgio, per la Mercedes è stata una gara dolce-amara. Passano da una doppietta a una vittoria e una squalifica: ecco le parole di Hamilton.
Il GP del Belgio ha mostrato la nuova forza della Mercedes, infatti sul circuito di Spa-Francorchamps sono riusciti a tirare fuori il massimo dalla loro vettura. Il Gran Premio è finito con una doppietta Mercedes guidata da Russell.
Purtroppo per loro, hanno perso una posizione con la squalifica di George Russell. Lewis Hamilton, in compenso, ha guadagnato la vittoria del GP del Belgio, anche se non nel modo in cui avrebbe voluto ottenerla.
“[…] e non vuoi vincere una gara tramite una squalifica […]” ha dichiarato il pilota a fine giornata. Tuttavia rimangono contenti nel team per aver mostrato un ottimo passo che gli ha permesso di ottenere il primo posto a tre giri dalla partenza e di rimanere sempre in cima durante tutto il Gran Premio con in 7 volte campione del mondo.

(Immagine: La Gazzetta dello Sport)
Leggi anche: F1 | GP Belgio – Leclerc deluso, Vasseur ottimista: la Ferrari a due facce a Spa
Le parole di Hamilton
Lewis Hamilton oggi ha fatto una gara molto buona, il passo della sua Mercedes è stato eccellente sia con gomme medie che con gomme hard. Grazie a lui, la Mercedes si è ritrovata alla guida della gara già dopo tre giri dalla partenza. Per molto tempo la sua lotta è stata con Charles Leclerc, di cui non è riuscito a liberarsi fino all’ultimo. Verso la fine, però, è riuscito ad avvicinarsi di più al compagno, che aveva una strategia diversa, ed è riuscito a tenere a bada Oscar Piastri.
Alla fine della gara il risultato era un primo posto per George Russell e un secondo posto per Lewis Hamilton. Dopo la squalifica del compagno di squadra, il 7 volte campione del mondo diventa il vincitore del Gran Premio in Belgio.
“Naturalmente è deludente per la squadra perdere la doppietta, ma ci sono molti aspetti positivi che possiamo trarre da questa giornata.” – ha dichiarato il pilota britannico – “Mi sono sentito a mio agio con la vettura e abbiamo avuto un ritmo molto migliore di quanto ci aspettassimo.”
Ha, poi, commentato la gara e le strategie adottate: “C’erano diverse vetture che sembravano simili in termini di prestazioni, ma una volta che ci siamo portati in testa, siamo riusciti a mantenere la posizione.
Abbiamo adottato la strategia a due pit-stop e abbiamo coperto i piloti direttamente dietro di noi. George [Russell] è riuscito a far funzionare la strategia a una sosta e, sebbene mi fossi avvicinato a lui negli ultimi giri, non sono riuscito a superarlo con l’aria sporca.”
Infine, afferma di dispiacersi per il compagno e esprime il suo pensiero sul miglioramento del team, oltre che riguardo alla strada che ancora devono percorrere per tornare a vincere più facilmente. Hamilton ha dichiarato: “Mi dispiace per George [Russell], e nessuno vorrebbe vincere una gara tramite una squalifica, ma siamo tornati a lottare per le vittorie nelle ultime gare.
Ora il campo è incredibilmente competitivo, quindi dovremo impegnarci per lottare per le vittorie in modo più costante. Tuttavia, possiamo iniziare la pausa estiva con questo slancio positivo e ottimismo.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Sky Sport