F1 | GP Belgio – Norris dopo la gara: “Ho giudicato male la situazione”

Oggi si è tenuto il quattordicesimo appuntamento di Formula 1, il Gran Premio del Belgio, e la McLaren ha fatto un buon lavoro. Norris, però, non è del tutto soddisfatto: ecco le sue parole.

Il GP del Belgio, sul circuito di Spa-Francorchamps, oggi ha visto una gara molto movimentata con continui cambi in testa alla classifica. Il dopo-gara non è stato da meno, infatti Russell da vincitore viene squalificato, questo ha fatto salire tutti i piloti di una posizione.

Oscar Piastri inizialmente aveva concluso la gara in terza posizione, ora è stato promosso secondo e al suo posto c’è Charles Leclerc. Lando Norris, allo stesso modo, aveva concluso la gara in sesta posizione, ma grazie alla squalifica guadagna la quinta posizione per il GP del Belgio. Questo però non lo rende soddisfatto della sua prestazione.

GP Belgio Norris
GP Belgio – Norris dopo la gara a Spa: “Ho giudicato male la situazione”
(Immagine: Paddock News 24)

Leggi anche: F1 | GP Belgio – Le parole di Hamilton dopo la domenica a Spa


Le dichiarazioni di Norris 

Per prima cosa, ha dichiarato di non essere soddisfatto di come ha affrontato la prima curva. La partenza, ovviamente, è stata la parte più caotica del Gran Premio, e alcuni piloti hanno perso posizioni. Nei piloti in questione è compreso Norris.

Ho giudicato male la situazione, onestamente. Non volevo fare così curva 1 ed ho perso il distacco, sbagliando soprattutto in uscita” – ha dichiarato il pilota britannico – “Con quella partenza sbagliata ho perso quattro o cinque posizioni. E, dopo di questo, ho iniziato a faticare un bel po’, tanto che è stato impossibile sorpassare per me.

Ero bloccato oggi. Penso che i sorpassi in totale siano stati veramente pochi in pista, ma più ai pit-stop o se avevi il vantaggio della gomma. La macchina era veloce, ma non credo di aver massimizzato tutto quello che avremmo potuto realmente fare”, conclude Norris.

Ha, poi, affermato che questa pausa estiva gli servirà per ripartire al massimo al rientro. Ha ammesso che ultimamente ha perso dei punti preziosi per dei piccoli errori, come quello che gli ha fatto perdere posizioni oggi alla partenza del Grand Prix.

Adesso tutti noi abbiamo bisogno di una pausa, per resettare tutto quello che è accaduto di recente. Ho perso molti punti in queste ultime tre/quattro gare solo per errori stupidi, partenze sbagliate e situazioni come quella di oggi in curva 1.

Non so perché sia successo, sono cose di poco conto. Cercavo di stare fuori dai guai e fare in modo di mantenere il distacco ed evitare di essere colpito, poi mi sono buttato da solo fuori pista. Il passo è buono però, il team sta facendo un lavoro fantastico ed io sono felice.”

Da una parte è come se non volessi questa pausa per continuare, perché siamo in splendida forma. Ma penso allo stesso tempo che, da qualche gara a questa parte, io non credo di aver fatto quello che avrei dovuto fare, quindi spero di essere ancora più forte al rientro. Per resettarmi, devo solo dimenticarmi di quello che è accaduto” – ha aggiunto.

Infine, dichiara di essere fiducioso del fatto che ritorneranno più forti di prima finita la pausa estiva. Norris ha dichiarato: “Ho ancora una settimana da affrontare con debrief e cose del genere, quindi starò a Woking ancora per un po’. Rivedremo delle cose per essere sicuri di tornare più in forma di prima. Sono fiducioso e felice anche se non sono riuscito a lottare abbastanza oggi.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Automoto.it

Lascia un commento