F1 | GP Belgio – Piastri:” Peccato, avevamo una macchina veloce”

Qualifiche del Belgio deludenti per le McLaren, Piastri scatterà quinto dietro al compagno di squadra

Il Belgio sembrava partito nel migliore dei modi per Piastri e Norris, ma il meteo ha mischiato le carte in tavola. L’australiano con la penalità di Verstappen scatterà dalla quinta posizione dietro al compagno di squadra. il vincitore del GP d’Ungheria rimane comunque ottimista per la gara di domani.

Piastri Belgio
Qualifica deludente delle McLaren crediti McLaren via X

Una qualifica opaca

Il sabato delle McLaren è stato decisamente sotto le aspettative. Per quanto si era visto il venerdì le due monoposto color papaya erano sembrate in grandissima forma sull’asciutto. Le condizioni meteo non hanno di certo non hanno aiutato, ma in generale la gestione delle gomme è stata comunque carente.

Nel corso di Q1 e Q2 il team gestisce male le gomme. Piastri e Norris utilizzano quattro treni di intermedie per non terminare anticipatamente le qualifiche del Belgio. Nel corso del Q3 però pagano la scelta. I due piloti si ritrovano a dover affrontare il Q3 con un solo treno di gomme nuove e ,complici dei giri non perfetti, chiudono il tentativo dietro Hamilton e Perez. Nell’ultimo tentativo vengono scalzate anche da Leclerc.


Leggi anche:F1 | GP Belgio – Leclerc: Sarà difficile tenere la posizione


Le parole di Piastri

Nelle interviste post-qualifica Piastri ha descritto quali sono stati problemi della qualifica. L’australiano rimane comunque ottimista per la gara di domani forte delle simulazioni del venerdì su asciutto. Con il meteo di domenica che dovrebbe graziare la corse le McLaren sperano di ritornare alle gerarchie delle prove libere.

Ci sono molti cambi d’asfalto, quelli nuovi offrono molto più grip di quelli vecchi quindi è difficile gestire il giro. Penso che la macchina sia veloce ma nel Q3 ho commesso qualche errore e la strategia non ha funzionato come volevamo. Pensavamo che la pioggia si intensificasse, ma non è stato così. Domani partiamo comunque da una buona posizione”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


crediti immagine in evidenza: Rossomotori

Lascia un commento