A causa della pioggia la partenza della gara sprint del sabato del GP del Belgio è stata posticipata di 35 minuti
Nelle qualifiche shootout del GP del Belgio, la bandiera verde per il Q1 è stata sventolata alle ore 12:35, con un ritardo di 35 minuti rispetto all’orario previsto. I commissari della FIA hanno preso questa decisione a causa delle condizioni del tracciato, che era troppo bagnato.
Il problema è legato alla sicurezza. Quando queste vetture quando montano le Full Wet (le gomme da bagnato estremo), alzano alle loro spalle un getto di ben 85 litri d’acqua al secondo, ad una velocità di 300Km/H. Anche con le gomme intermedie il dato rimane molto elevato. È proprio per questo che la F1 sta pensando a dei para-schizzi, testati a Silverstone subito dopo il GP britannico.

Inoltre Spa si è rivelato un circuito fatale per diversi piloti anche in tempi recenti, dove Dilano Van’t Hoff e Anthoine Hubert hanno perso la vita. Sono quindi giuste le decisioni dei commissari, che puntano a massimizzare la sicurezza dei piloti.
Sono quindi chiare le scelte che hanno portato a posticipare la qualifiche, ma dunque, perché il ritardo nell’inizio della sessione di qualifiche shootout provocherà anche un ritardo per l’inizio della gara Sprint?
La motivazione della posticipazione dell’inizio della gara è da ritrovare nel regolamento. Il regolamento prevede che i semafori della gara sprint si possano spengere non prima di 4 ore e 30 minuti dall’inizio della sessione di qualifiche shootout.
Con gli orari preistabiliti le qualifiche sarebbero dovute iniziate alle 12:00, e infatti la gara era programmata per le ore 16:30, esattamente 4:30h dopo.
In una montagna russa di emozioni, dove tutti i valori sono messi in discussione, resta solo un punto fermo: Max Verstappen.
Il pilota olandese conquista la prima posizione anche in un caotico Shootout Q3, mettendosi alle spalle Oscar Piastri. Oggi in gara riuscirà a estendere il suo dominio conquistando una vittoria anche nella Sprint? Piastri potrebbe provare ad attaccarlo in condizioni di pista particolari? Fatecelo sapere con un commento.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter