Le prove libere del venerdì per il GP del Belgio hanno visto la squadra Alpine affrontare una giornata intensa e ricca di sfide sul circuito di Spa-Francorchamps.
Non del tutto soddisfacenti i risultati delle prove libere del team francese Alpine in questo GP del Belgio. Esteban Ocon e Pierre Gasly hanno lavorato duramente per ottimizzare il set-up delle loro monoposto, cercando di trovare il giusto equilibrio tra velocità e aderenza. Nonostante qualche problema tecnico, Ocon ha mostrato segnali incoraggianti, riuscendo a migliorare il suo tempo nel corso delle sessioni libere, a differenza del compagno Gasly.
I risultati di FP1 e FP2 del team Alpine:
- Esteban: P20 (No Time Set); P7 (1min 43.401secs)
- Pierre: P11 (1min 44.833secs); P15 (1min 43.829secs)
Gasly dichiara che è sempre una grande emozione per lui tornare a correre sul circuito belga, tra i suoi tracciati preferiti di sempre per correre con una monoposto. In merito agli aggiornamenti ha aggiunto: “Abbiamo alcuni aggiornamenti questo fine settimana, quindi è importante per noi farli funzionare così da aiutarci a capire qualcosa in più sulle prestazioni.”
Non si demoralizza per i risultati ottenuti in FP1 e FP2, anzi, è speranzoso: “La prima sessione di prove libere è andata bene, ma abbiamo avuto un paio di piccoli problemi nella seconda sessione, le quali hanno probabilmente nascosto la nostra reale prestazione. Ci sono molti dati da analizzare, alcuni confronti da fare con l’altra macchina prima di domani, ma siamo pronti per una giornata impegnativa in pista”.
Leggi anche: F1 | Il team principal Bruno Famin potrebbe lasciare l’Alpine dopo il GP del Belgio
Il compagno di squadra invece ha riferito di avere avuto un problema con la macchina. “Nella prima sessione, sfortunatamente, abbiamo avuto una perdita d’acqua sulla mia auto e che ha interrotto la sessione in anticipo per quanto mi riguarda.” Fortunatamente già nella seconda sessione di prove libere il team è riuscito a seguire il programma e completare giri buoni.
“Con poco carburante sono riuscito a fare un buon tempo, ma sembra che i long run abbiano bisogno di un po’ di lavoro, soprattutto sulla gestione degli pneumatici. Siamo riusciti a ottenere molte informazioni su entrambe le vetture, e ora sarà importante esaminarle per vedere cosa funziona di più e meno, così da apportare le modifiche necessarie prima delle qualifiche”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
(foto copertina: BWT Alpine F1 Team)