Carlos Sainz ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP Belgio. Lo spagnolo precede le McLaren e l’altra Ferrari di Leclerc. Verstappen senza tempo.
GP Belgio – Cronaca LIVE Prove Libere 1
14:45 – Carlos Sainz e le McLaren sono gli unici ad essere riusciti a effettuare un giro veloce con le gomme intermedie prima che l’intensità della pioggia aumentasse. Il primo con le full wet è Charles Leclerc, quarto. Max Verstappen ha compiuto soltanto due giri senza far segnare alcun tempo cronometrato. L’appuntamento è ora per le ora 17:00, orario di inizio delle qualifiche.
14:30 – Bandiera a scacchi! Ecco la classifica finale della prima sessione di prove libere del GP del Belgio.
14:28 – Invece, a pochi secondi dal termine, molti piloti tornano sul tracciato, probabilmente per effettuare prove di partenze: tra questi ci sono i ferraristi e le Mercedes.
14:23 – A 7 minuti dal termine c’è calma piatta e difficilmente vedremo altre vetture calcare il tracciato in questa sessione.
14:22 – In pista le due Aston Martin, mentre le Red Bull rientrano in pit lane. Ma anche le due verdone, così come le RB19, compiono un unico giro con gomma intermedie e rientrano. Probabilmente l’obiettivo dei due team è quello di rodare questo set di gomme.
14:17 – A 13 minuti dal termine scendono in pista le due Red Bull con gomme intermedie. Scelta piuttosto strana visto che la pioggia è davvero battente in questo momento.
14:12 – Bandiera verde! Si riparte per gli ultimi 18 minuti della sessione, ma tutti restano ai box. Ora le condizioni sembrano piuttosto proibitive.
14:10 – Ecco la gru che rimuove la Williams di Sargeant, mentre il pilota americano abbandona la pista a piedi.
14:07 – Incredibile come le condizioni siano mutate nel breve volgere di pochi minuti, ma a Spa non è sicuramente una novità. Inoltre lo storico circuito belga è lungo oltre 7 chilometri, quindi è possibile che nello stesso momento le condizioni siano diverse nei vari punti della pista.
14:03 – La gru è fuori per rimuovere la Williams #2 e nel frattempo diamo un’occhiata alla classifica. Sainz e le due McLaren sono gli unici ad aver compiuto un giro con gomme intermedie prima che le condizioni peggiorassero nuovamente. Max Verstappen ha compiuto un unico giro ed è per ora senza tempo. 27 minuti al termine della sessione
14:00 – Bandiera Rossa! Logan Sargeant è fermo in fondo al rettilineo del Kemmel. Ma non si tratta di errore del pilota: c’è qualcosa di rotto sulla sua Williams.
13:59 – L’intensità della pioggia aumenta però nuovamente, tant’è che lo spagnolo della Ferrari rientra ai box.
13:57 – La pista sta migliorando notevolmente e la gomma intermedia è quella corretta in questa fase: Carlos Sainz si mette infatti davanti a tutti in 2:03.207.
13:55 – Le McLaren hanno invece optato per le intermedie e rifilano 3 secondi a tutti. Piastri piazza un 2:03.792 e si mette davanti al compagno di squadra Norris.
13:54 – Leclerc si porta subito davanti a tutti in 2:08.148, mentre Sainz è rientrato ai box per montare gomme intermedie.
13:51 – Ora in pista anche Leclerc e le Red Bull con le full wet.
13:49 – Lo spagnolo ottiene un buon tempo che lo colloca in seconda posizione: 2:09.081 per lui, segno che le condizioni sono buone.
13:47 – Sul tracciato anche la McLaren di Lando Norris. Sainz passa il traguardo e inizia un giro lanciato.
13:45 – Il silenzio è rotto dalla Ferrari #55. Carlos Sainz scende finalmente in pista. Lo spagnolo monta naturalmente gomme full wet.
13:44 – Calma piatta in questo momento. I set di pneumatici da bagnato per il weekend è piuttosto ridotto ed è previsto maltempo per l’intera durata del fine settimana.
13:42 – Questa la classifica dopo 12 minuti dall’inizio della sessione. Red Bull, Ferrari e Alonso non sono ancora scese in pista.
13:39 – La pista in questo momento è vuota. Tutti sono infatti rientrati nei rispettivi garage.
13:38 – Le due Williams sono le uniche in pista con le intermedie, mentre tutti gli altri sono con full wet. Nonostante questo, Albon fa segnare la migliore prestazione momentanea in 2:08.394. Ora però il pilota anglo-thailandese rientra ai box.
13:36 – A Hamilton segnalano che c’è pioggia battente in pit lane. L’intensità della pioggia sembra infatti stia aumentando.
13:34 – In pista anche Russell, le Alfa Romeo, le AlphaTauri e le Haas. Ancora ai box Red Bull e Ferrari.
13:31 – Per ora sono scese in pista le due Williams di Albon e Sargeant con gomme intermedie e la Mercedes di Lewis Hamilton con le full wet.
13:30 – Semaforo verde! Inizia la cronaca della prima sessione di prove libere del GP del Belgio. Molto importante per i piloti prendere confidenza con queste condizioni anche le qualifiche di questo pomeriggio dovrebbero disputarsi su pista bagnata.
13:25 – 5 minuti all’inizio delle FP1 e la pioggia viene giù sul circuito di Spa. La pista è comunque praticabile quindi si scenderà in pista normalmente.
13:08 – Cari lettori di PaddockNews24 e appassionati di motorsport, buongiorno e benvenuti sullo storico circuito di Spa! Tra poco il semaforo verde in fondo alla pit lane diventerà verde e avrà inizio uno dei weekend più attesi della stagione.
Le FP1 saranno inoltre l’unica sessione di libere che si disputerà in questo weekend: nel pomeriggio sono infatti in programma le qualifiche e il sabato sarà totalmente dedicato alla Sprint.
Nella mattinata belga, c’è già stato il primo colpo di scena. Max Verstappen monterà infatti il quinto cambio stagionale sulla sua Red Bull e subirà una penalità di 5 posizioni sulla griglia di domenica. Probabilmente, però, questo non cambierà troppo le carte in tavola, data la nettissima superiorità dell’accoppiata Verstappen-RB19.
Ci aspetta inoltre molto dalla McLaren, che dovrebbe trovare pane per i suoi denti nelle curve veloci di Spa. Grande attesa anche per la Mercedes, che in Belgio porta un importante pacchetto di aggiornamenti. In casa Ferrari, invece, ci si attende un weekend piuttosto difficile. La scuderia di Maranello farà comunque debuttare una nuova ala posteriore da basso carico.
Esattamente come nel 2022, Pirelli ha portato per questa gara le mescole C2 (Hard – banda bianca), C3 (Medium – banda gialla) e C4 (Soft – Banda Rossa). A condizionare questa sessione, come buona parte del weekend, ci sarà purtroppo la pioggia, già protagonista nelle prove libere delle categorie minori.
[Credits immagine di copertina: motorsport.com]
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter