Il GP del Belgio ha visto il team Sauber affrontare una serie di sfide significative, che li ha portati nuovamente a non ottenere nemmeno un punto.
Il pilota Zhou Guanyu afferma che la gara di domenica del GP del Belgio del team Sauber suggella in modo deludente la prima metà della stagione. “Le cose sembravano iniziare nel modo giusto: abbiamo scelto le gomme hard, il passo e il bilanciamento erano buoni, infatti ho guadagnato posizioni. Ero vicino alle due Haas che mi precedevano prima che si verificasse un calo di potenza, seguito poi dalla perdita dei freni, e così la mia gara è finita.”
La sua vettura accusa un calo di potenza già al terzo giro, ma gli ingegneri gli segnalano di proseguire ugualmente. Poco dopo cedono i freni e, dopo solo sette giri, il pilota cinese è costretto a ritirarsi.
Il potenziale comunque c’era: “partire con le hard ci offriva diverse opzioni strategiche, quindi è ancora più frustrante per tutto il team.” Non avere gli stessi aggiornamenti applicati due settimane fa alla monoposto del compagno è sicuramente un fattore che incide. “Spero che a Zandvoort, dove avrò gli stessi aggiornamenti di Valtteri, ci sarà un punto di svolta.”
Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Difficile da digerire la carenza di punti in casa Sauber
Sedicesimo, invece, Valtteri Bottas, ancora infinitamente lontano dalla zona punti. Il finlandese, pur sperimentando con diverse strategie, non è stato in grado di farsi valere abbastanza contro gli avversari.
“Abbiamo provato a fare qualcosa di diverso con la strategia, ma non abbiamo ottenuto i frutti sperati; avremmo potuto restare in pista e guadagnare un paio di posizioni, ma saremmo comunque rimasti fuori dalla zona punti.”

Giunti a metà campionato con 0 punti in tasca la delusione è ormai al massimo, tuttavia, c’è ancora un barlume di speranza.
“Il nostro ritmo gara sembrava comunque superiore rispetto ai nostri avversari, anche se non abbastanza per entrare nella top 10. Per questo motivo, dovremo continuare a introdurre aggiornamenti per migliorare in ogni area.”
Ora ai piloti spetta una più che meritata pausa, vista la prima parte di stagione così intensa.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
(Immagine copertina: Stake F1 Team Kick Sauber on X)