Settembre 15, 2024
Paddock News 24
BelgianGPF1PN24

F1 | GP Belgio – Sintesi Qualifiche: pole Verstappen, ma Leclerc partirà primo

Max Verstappen si prende la pole nelle qualifiche del GP del Belgio di F1. L’olandese precede Charles Leclerc e Sergio Perez, con il ferrarista che partirà davanti a tutti la domenica.

Un’emozionante venerdì di qualifiche al GP del Belgio di F1 si conclude con la pole di Max Verstappen. L’olandese precede di ben 8 decimi Charles Leclerc, che partirà però dalla prima casella nella gara, grazie alla penalità inflitta al pilota Red Bull.

F1 GP Belgio Qualifiche Verstappen leclerc
Charles Leclerc partirà dalla pole nel GP del Belgio – @ScuderiaFerrari on Twitter

Q1

Le qualifiche del GP del Belgio iniziano con pista bagnata e dieci minuti di ritardo sui tempi. Al semaforo verde, quando il sole comincia a scaldare l’asfalto, scattano le due Mercedes di Hamilton e Russell subito con gomme intermedie.

La pista è in rapido miglioramento e le posizioni cambiano con ogni successiva tornata. Norris, Russell, Piastri, Sainz, Verstappen: tutti si alternano in vetta alla classifica. A spuntarla, alla fine, è Charles Leclerc in 1:58.300, rifilando due decimi a Max Verstappen secondo.

Nelle retrovie, problemi per Hulkenberg, che si qualificherà in ultima posizione. Eliminati anche, dal 16° al 19° posto, Albon, Zhou, Sargeant e Ricciardo. Quest’ultimo strappa sul finire un tempo da top 10, che gli viene però cancellato per track limits.

Q2

Con il meteo che sembra dar tregua al tracciato di Spa-Francorchamps, è chiaro che il Q2 sancirà la transizione da gomme intermedie a gomme d’asciutto. Dopo un paio di tentativi su gomme verdi, è Valtteri Bottas a montare per primo le morbide.

La pista ancora scivolosa tradisce, però, alcuni piloti: Ocon perde la vettura in Curva 9 e colpisce il muro esterno. Monoposto danneggiata e qualifica finita, per il francese. Lo stesso errore rischia di commetterlo anche Max Verstappen, furioso via radio al termine delle qualifiche: l’olandese chiude il Q2 al 10° posto.

Prima posizione per Oscar Piastri, su McLaren, girando in 1:51.534, davanti alle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Eliminati, dall’11° al 15°, Tsunoda, Gasly, Magnussen, Bottas e Ocon.


Leggi anche: F1 | Alpine, ufficiale l’addio di Szafnauer: arriva Mattia Binotto?


Q3

Con la traiettoria dell’Eau Rouge completamente asciutta, è tempo di DRS. Piastri si prende la pole provvisoria, che gli viene però strappata da un super Charles Leclerc in 1:47.931. Secondo Verstappen, terzo Sainz.

Indietro le due Mercedes, che sfruttano la strategia del doppio giro lanciato, ma restano fuori dalle prime file. Indietro anche le Aston Martin: la lotta per la pole sembra essere affare di Red Bull, Ferrari e McLaren.

Leclerc è il primo a concludere l’ultimo tentativo, migliorandosi ancora e rinsaldando la prima posizione. Benissimo, dietro di lui, le due McLaren e Carlos Sainz: prima del passaggio delle due Red Bull, la classifica mostra un’incredibile prima fila tutta Rossa.

Verstappen, però, mette tutti d’accordo: 1:46.168, più di 8 decimi più veloce di Leclerc. Sergio Perez, invece, si accontenta della terza piazza. Di seguito, la classifica finale delle qualifiche del GP del Belgio:

F1 Qualifiche GP Belgio Leclerc Verstappen
Risultati qualifiche GP del Belgio

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Verstappen campione del Mondo in Qatar se…tutte le combinazioni disponibili

Marco Dicosmo

F1 | Imola e Monza rimarranno in calendario? L’opinione pessimista di Domenicali

Vanessa Cravotta

F1 | I consigli di Charles Leclerc a Bearman per il suo debutto in F1

Riccardo Callegari

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.