La pioggia battente nel Gran Premio del Brasile ha concesso ad Alpine l’occasione di conquistare un incredibile doppio podio: ecco le parole di Gasly, giunto terzo al traguardo
Nel Gran Premio del Brasile di F1 l’Alpine è riuscita a conquistare un doppio podio, con Ocon e Gasly rispettivamente in seconda e terza posizione alle spalle di Verstappen. La pioggia caduta ha Interlagos ha regalato alla scuderia francese un’occasione ghiotta, sfruttata a pieno dai due piloti.
Grazie alla seconda posizione di Ocon e alla terza di Gasly, Alpine fa un balzo strepitoso in Classifica Costruttori conquistando ben 33 punti e ora si trova in sesta posizione davanti a Haas e Racing Bulls. Nelle ultime fasi della gara, dopo l’ultima ripartenza, Gasly è riuscito ad arginare la pressione imposta da Russell, coronando un’eccezionale prestazione di squadra.
Le condizioni di pista bagnata hanno mascherato alcuni limiti della monoposto e hanno permesso ai due piloti di avere la meglio su tutto il resto del gruppo, comprese Ferrari e McLaren. Solo Max Verstappen è stato di un’altra categoria. L’olandese è stato irraggiungibile per i due piloti francesi, dopo che Ocon, fino a quel punto in testa avendo sfruttato la precedente bandiera rossa, ha subito il suo sorpasso in seguito alla Safety Car causata dall’incidente di Sainz.
Leggi anche: F1 | La CLASSIFICA del Mondiale dopo il Brasile, la Ferrari ci spera ancora
Ecco come Gasly ha commentato questo splendido risultato di squadra al termine della gara: “È incredibile per tutta la squadra. È stata una stagione molto difficile, in cui abbiamo faticato a fare punti. In queste condizioni tutto era possibile. Nessuno ci credeva fino alla fine. Due macchine sul podio: nessuno ci avrebbe scommesso all’inizio della stagione.”
“Già ieri il passo non era male, anche sull’asciutto. Sono riuscito a fare settimo, ma stamattina abbiamo fatto delle pessime qualifiche. A causa di un paio di incidenti non siamo riusciti a fare un buon giro nel Q2 e quindi siamo dovuti partire dalla tredicesima posizione. Siamo riusciti a recuperare dieci posizioni.”
“È una sensazione fantastica in questo momento. Sono estremamente orgoglioso di tutta la squadra. Abbiamo dovuto superare molte difficoltà in una stagione che è stata durissima. Sarebbe stato facile mollare, ma non lo abbiamo mai fatto. Ora siamo in seconda e terza posizione, conquistando tanti punti per la squadra. Dobbiamo esserne tutti orgogliosi.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @AlpineF1Team