F1 | GP Brasile – Griglia di partenza: Prima fila Verstappen – Leclerc dopo una qualifica interrotta dalla pioggia

Vediamo insieme la griglia di partenza del GP del Brasile di F1 che vede Max Verstappen scattare dalla pole davanti a Leclerc e Stroll

Max Verstappen ottiene la pole n,11 della stagione, il neo campione del mondo scatterà dalla prima casella della griglia di partenza del GP del Brasile di F1.

Scuderia Ferrari - Pitlane - GP Brasile
Le auto nella pitlane di interlagos durante la qualifica del GP del Brasile – Foto: Scuderia Ferrari su X

Max Verstappen porta la sua Red Bull in pole position davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e all’Aston Martin di Lance Stroll. Il Q3 ha visto i piloti in grado di poter segnare un solo giro veloce con la sessione che è stato poi interrotta dalla bandiera rossa. Dopo il primo tentativo si è infatti abbattuta la pioggia sul circuito di Interlagos rendendo impossibile il regolare svolgimento della sessione. Aston Martin, grazie anche alla 4° posizione di Fernando Alonso, ha conquistato la seconda fila della griglia di partenza. Per il team è il miglior risultato in qualifica del 2023. Terza fila per la Mercedes di Lewis Hamilton e la McLaren di Lando Norris. Piazza n.7 per Carlos Sainz su Ferrari. George Russell, qualificatosi 6°, è stato penalizzato di 2 posizioni sulla griglia per impeding, l’inglese scatta quindi 8°. Sergio Pérez e Oscar Piastri chiudono la Top10, il messicano ha dovuto rallentare a causa della bandiera gialla causata dall’australiano della McLaren. Piastri, a causa dell’errore, non ha fatto segnare un tempo nel Q3.


Leggi anche: F1 | UFFICIALE: il Gran Premio di San Paolo rimarrà fino al 2030


Nico Hülkenberg è il primo dei piloti che non è riuscito ad entrare in Q3, il tedesco è rimasto escluso per 172 millesimi. I piloti Alpine si erano classificati con il 12° e 13° tempo con Esteban Ocon davanti a Pierre Gasly. I due piloti francesi sono però entrambi stati penalizzati per impeding e scatteranno quindi dalla 14° e 15° posizione. Kevin Magnussen viene così promosso in 12°, per il danese è la miglior posizione di partenza dal GP di Singapore. Il pilota Haas si era qualificato nella stessa posizione a Austin ma era poi scattato dalla pitlane. Guadagna due posizioni anche Alex Albon su Williams , 13°. I primi eliminati nel Q1 sono i due piloti AlphaTauri con Yuki Tsunoda davanti a Daniel Ricciardo. A dividere i due piloti del team italiano dalla Q2 sono stati 50 millesimi. In 18° l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas davanti alla Williams di Logan Sargeant e al compagno di squadra Zhou Guanyu. Il Q1 ha visto il primo e l’ultimo pilota divisi da meno di un secondo con 17 piloti in meno di mezzo secondo.

La griglia di partenza del GP del Brasile:

GP Brasile - F1 - Griglia di partenza
Foto: PaddockNews24

(*) Penalità in griglia

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Categorie F1

Lascia un commento