Vediamo insieme la griglia di partenza del GP del Brasile di F1 che vede Max Verstappen scattare dalla pole davanti a Leclerc e Stroll
Max Verstappen ottiene la pole n,11 della stagione, il neo campione del mondo scatterà dalla prima casella della griglia di partenza del GP del Brasile di F1.

Max Verstappen porta la sua Red Bull in pole position davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e all’Aston Martin di Lance Stroll. Il Q3 ha visto i piloti in grado di poter segnare un solo giro veloce con la sessione che è stato poi interrotta dalla bandiera rossa. Dopo il primo tentativo si è infatti abbattuta la pioggia sul circuito di Interlagos rendendo impossibile il regolare svolgimento della sessione. Aston Martin, grazie anche alla 4° posizione di Fernando Alonso, ha conquistato la seconda fila della griglia di partenza. Per il team è il miglior risultato in qualifica del 2023. Terza fila per la Mercedes di Lewis Hamilton e la McLaren di Lando Norris. Piazza n.7 per Carlos Sainz su Ferrari. George Russell, qualificatosi 6°, è stato penalizzato di 2 posizioni sulla griglia per impeding, l’inglese scatta quindi 8°. Sergio Pérez e Oscar Piastri chiudono la Top10, il messicano ha dovuto rallentare a causa della bandiera gialla causata dall’australiano della McLaren. Piastri, a causa dell’errore, non ha fatto segnare un tempo nel Q3.
Leggi anche: F1 | UFFICIALE: il Gran Premio di San Paolo rimarrà fino al 2030
Nico Hülkenberg è il primo dei piloti che non è riuscito ad entrare in Q3, il tedesco è rimasto escluso per 172 millesimi. I piloti Alpine si erano classificati con il 12° e 13° tempo con Esteban Ocon davanti a Pierre Gasly. I due piloti francesi sono però entrambi stati penalizzati per impeding e scatteranno quindi dalla 14° e 15° posizione. Kevin Magnussen viene così promosso in 12°, per il danese è la miglior posizione di partenza dal GP di Singapore. Il pilota Haas si era qualificato nella stessa posizione a Austin ma era poi scattato dalla pitlane. Guadagna due posizioni anche Alex Albon su Williams , 13°. I primi eliminati nel Q1 sono i due piloti AlphaTauri con Yuki Tsunoda davanti a Daniel Ricciardo. A dividere i due piloti del team italiano dalla Q2 sono stati 50 millesimi. In 18° l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas davanti alla Williams di Logan Sargeant e al compagno di squadra Zhou Guanyu. Il Q1 ha visto il primo e l’ultimo pilota divisi da meno di un secondo con 17 piloti in meno di mezzo secondo.
La griglia di partenza del GP del Brasile:

(*) Penalità in griglia
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter