Si è appena concluso il GP del Brasile e la McLaren non ha avuto una gara facile, entrambi i piloti hanno concluso nei punti ma Norris non è soddisfatto del risultato.
Il GP sul circuito Interlagos è stato caotico, diversi incidenti hanno fatto sì che 5 piloti si ritirassero dalla gara. Durante i 69 giri a Sao Paulo c’è stata una bandiera rossa, una Virtual Safety Car e due Safety Car. Il GP del Brasile non è stato semplice per nessuno, nemmeno per Norris nella sua McLaren.
Durante il giro di formazione Lance Stroll è finito sulla ghiaia interrompendo la partenza del Gran Premio. Quando si è potuto ripartire, George Russell ha avuto un ottimo spunto e ha superato Lando Norris alla prima curva. Al giro 28 viene chiamata la VSC e subito dopo Nico Hulkenberg si ritira dalla gara nonostante sia riuscito a far ripartire la vettura.
A questo punto entrambi i piloti McLaren entrano i box, il britannico rientra in pista in P5. Quando la gara è ripartita, al giro 30, Norris sorpassa Russell per il quarto posto. Esce, poi, una SC a causa delle condizioni di forte pioggia e subito dopo esce la bandiera rossa per l’incidente di Franco Colapinto.
Alla ripartenza va tutto bene per il britannico, finché non ha un bloccaggio e viene sorpassato. Ennesima SC, dopo il ritiro di Carlos Sainz, e al suo rientro Norris va largo perdendo altre posizioni. Si è ritrovato al settimo posto, dietro Piastri.
Al giro 46, i due piloti McLaren fanno un cambio di posizioni. Norris, però, non riesce a salire di posizioni e conclude il Gran Premio al sesto posto.
Leggi anche: F1 | GP Brasile – Hamilton post-gara: “È stata una gara davvero dura per noi.”
Le dichiarazioni di Norris
La bandiera rossa causata da Colapinto è arrivata subito dopo la Virtual Safety Car, ovvero in un momento inaspettato. Norris, infatti, si è fermato per fare il pit-stop sotto il regime di VSC e, come ha affermato, “era il momento giusto”. Questo non toglie il fatto che se avessero aspettato ancora, avrebbero avuto un pit-stop gratuito. Ma il britannico non si pente della scelta fatta.
Norris ha dichiarato: “[È stato] un pomeriggio duro. Il pit stop sotto la VSC è stato fondamentale.”
“Era il momento giusto per [rientrare] ai box, e siamo stati sfortunati perché la bandiera rossa è arrivata subito dopo. Quindi non mi pento di essermi fermato quando l’ho fatto”, ha spiegato il pilota britannico.
Ha, poi, aggiunto: “Con la regola per quanto riguarda i cambi gomme sotto bandiera rossa, alcuni giorni guadagni e altri giorni perdi. È semplicemente quello che è. Queste cose succedono nelle gare.”
Questo GP in Brasile, ha visto entrambi i piloti McLaren a punti, ma Verstappen ha vinto la gara. In sostanza, Norris ha “perso” punti rispetto al rivale nel campionato piloti, ma ora non gli interessa. La cosa più importante è concentrarsi sulla prossima gara.
“La cosa principale ora è che teniamo la testa bassa. E che ci prepariamo per la prossima [gara] come squadra”, ha concluso.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Automoto.it