Norris ha vinto la Sprint Race del GP del Brasile, la McLaren ha fatto un 1-2 e sono riusciti ad eseguire un’ottima gara con entrambe le vetture: le parole di Norris dopo la gara veloce.
Questa Sprint Race è stata davvero emozionante dal primo giro all’ultimo, con una VSC ha rallentato tutto negli ultimi due giri. Lando Norris ha vinto la gara veloce in Brasile davanti al compagno di squadra, Oscar Piastri. Il terzo posto è di Max Verstappen, anche se con una penalità dell’ultimo minuto potrebbe perdere la posizione.
La Sprint Race è, comunque, sempre stata nelle mani della McLaren che ha dimostrato di avere un passo fenomenale anche in gara. Dalla partenza fino a prima della VSC, Piastri ha guidato il resto delle vetture, dopo c’è stato un driver swap con il compagno di squadra che, infine, ha vinto.
Durante tutti i 24 giri, in McLaren hanno discusso molto su quando fare il driver swap e se farlo, dato che Leclerc è sempre stato col fiato sul collo alle due vetture papaya. Quando il monegasco ha iniziato ad allontanarsi ed è stato superato dall’olandese, verso la fine della gara, nel team hanno pensato fosse il momento giusto e verso il ventiduesimo giro cè stato lo scambio di posizioni. Norris è molto grato al team e al compagno di squadra, ha ammesso che “Oscar [Piastri] meritava la vittoria”.
Leggi anche: F1 | GP Brasile – SINTESI gara Sprint: McLaren fa gioco di squadra, investigato Verstappen
Le parole di Norris dopo la Sprint
Questa Sprint Race è stata eseguita molto bene dal team papaya che ha tenuto il comando dall’inizio alla fine. Per quanto la presenza di Leclerc li preoccupasse, non hanno avuto fretta ed è andato tutto secondo i loro piani.
Lando Norris ha dichiarato: “Si, non è che ne vada molto fiero. Però abbiamo lavorato bene come team e, di questo, sono molto fiero.
Devo ringraziare Oscar [Piastri]. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra oggi ed è il risultato che volevamo. Oscar meritava la vittoria, ma abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Quindi ringrazio lui e la squadra.”
“Avevamo un passo molto buono e quindi sono ottimista in vista delle qualifiche per la gara di domani”, ha aggiunto.
Durante la gara veloce, Norris ha comunicato spesso via radio dicendo di essere molto vicino a Piastri e il team ha comunicato all’australiano di accelerare. C’è stata, però, una parte di gara dove il britannico era sotto pressione da Leclerc e ha avuto bisogno del DRS del compagno davanti a lui, dato che non poteva superarlo.
Tuttavia, quando sono riusciti a crearsi un distacco abbastanza tranquillo dal monegasco, il pilota n.4 McLaren ha affermato di avere intenzione di superare Piastri. Di certo le vetture papaya hanno dimostrato un ottimo passo, ma secondo Norris è difficile spiegare com’è andata la gara dato che c’è stato un “effetto yoyo”.
“Beh è dura [sapere se sarei riuscito a superarlo con merito]. Perché c’è stato un po’ un effetto yoyo.” – ha spiegato il britannico – “Io riuscivo a riprenderlo, ma poi dopo il distacco aumentava di nuovo. Sicuramente l’area sporca mi è costata parecchio tempo. Mi sentivo un pochino più veloce, ma in quel momento non potevo superare.”
“Comunque mi sono sentito bene, eravamo chiaramente più veloci di chi ci stava dietro. Però è difficile, nelle Sprint Race come questa, capire quando gestire e quando spingere del tutto. Tuttavia, siamo riusciti ad eseguire tutto al meglio”, ha concluso.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: La Stampa