Non bastano le parole per descrivere l’impresa di Verstappen in Brasile: pazzesca rimonta dalla P17 e colpo durissimo alla McLaren.
La gara del Brasile è stata probabilmente una delle più pazze degli ultimi anni. Tra i tantissimi episodi, di cui lo straordinario doppio podio per Alpine, spicca la gara di Verstappen che sa d’impresa che resterà negli annali della F1. L’olandese non solo vince partendo dalla P17, ma lo fa facendo registrare ben 17 giri veloci consecutivi.
Il pilota della Red Bull si era detto “arrabbiatissimo” per l’esito delle qualifiche che lo avevano relegato sul fondo della griglia. Ma con Norris in pole, l’olandese non poteva far altro che dare il tutto per tutto per limitare i danni.
Ma da subito Verstappen mette in chiaro che per lui limitare i danni non basta. L’olandese è in ballo per molto di più, così si mette a caccia già dall’inizio e in appena 11 giri guadagna 11 posizioni. Il tre volte campione del mondo si stalla solo dietro Leclerc, ma questa volta le dinamiche di gara giocano a suo favore.
Leggi anche: F1 | GP Brasile – Leclerc tiene a galla la Ferrari: le parole di Vasseur
Tra le varie Safety Car e interruzioni, Verstappen si trova secondo dietro a Ocon dopo la bandiera rossa causata da Colapinto. Alla ripartenza l’olandese passa il francese e da lì è solo “Verstappen Show”. Il pilota #1 si mette a martellare inanellando giro veloce dopo giro veloce e conquistando la gara con un margine di quasi venti secondi dalla prima delle due Alpine sul podio.
La masterclass di Verstappen
Nulla da dire sull’impresa pazzesca di Verstappen che commenta così la sua performance intervistato da Mara Sangiorgio. “Sì, probabilmente è la miglior rimonta della mia carriera”, ha detto l’olandese.
“Un po’ simile alla mia gara del 2016 sempre qui. Quella volta non vinsi, ma anche allora ebbi un passo molto buono. Però è incredibile, giornata pazzesca. Stamattina ero arrabbiatissimo dopo le qualifiche, è stato molto frustrante quello che era successo, però mi ha motivato ancora di più prima della gara. Ho sorpreso anche me stesso”.
Queste le affermazioni di Verstappen che ha anche detto di aver ritrovato con la monoposto quel feeling che caratterizzava lui e la Red Bull lo scorso anno. Così il nativo di Hasselt ribalta una situazione, a livello di mondiale, che sembrava essere molto critica per lui. Verstappen allontana la McLaren e Norris che subiscono un colpo durissimo.
A proposito del titolo piloti, il ventisettenne ha commentato: “Risultato molto positivo per noi e spero che da ora possiamo restare fuori dai guai”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @redbullracing