E’ arrivato il momento delle qualifiche che decidono la griglia di partenza per il GP del Brasile: andiamo a vedere i RISULTATI che riservano diversi colpi di scena.
RISULTATI – Dopo la bufera dell’anno scorso durante le qualifiche, anche per l’edizione 2024 del GP del Brasile il meteo non dà tregua. Per questo motivo la sessione è stata rimandata a domenica mattina, e siamo pronti a ricapitolare i risultati. Ottime le due VCARB, mentre deludono Red Bull e Ferrari. McLaren sfrutta il momento con Lando Norris che si prende la pole position.
CRONACA LIVE
La qualifica inizierà alle 7:30 (11:30 ora italiana) di domenica. Se le condizioni non dovessero migliorare nella notte, però, è possibile anche che venga presa in considerazione la classifica di un’altra delle tre sessioni disputate per stabilire la griglia di partenza.
Anche l’orario della gara è stato modificato, infatti il giro di formazione scatterà alle 12:30 (16:30 ora italiana), sempre a causa delle condizioni meteorologiche.
Nella Sprint Shootout abbiamo visto difficoltà in casa Mercedes e Red Bull, con Hamilton e Perez entrambi esclusi in Q2. Ottima qualifica da parte di Bearman, che per questo weekend sostituirà Kevin Magnussen. Anche Lawson ha dato prova di ottime prestazioni, e sia in qualifica che nella Sprint Race ha concluso davanti al compagno di squadra.
La Sprint Race ha visto il sorgere di diverse polemiche legate alla gestione della Virtual Safety Car. Anzitutto sono state sollevate critiche in merito alla questione della sicurezza. Mentre Hulkenberg era già sceso dalla macchina, infatti, il resto delle vetture in griglia proseguiva come se nulla fosse, poiché la Direzione Gara non aveva ancora imposto il regime di VSC.
Leggi anche: F1 | GP Brasile – Norris vince la Sprint a Sao Paulo: le sue parole
Non è passato inosservato il timing con il quale è stata esposta la VSC, che è uscita proprio in seguito allo scambio di posizioni da parte della McLaren. Ciò ha suscitato dissenso tra il pubblico, che l’ha vista come un’azione intenzionale.
L’ultimo aspetto vede il coinvolgimento del pilota Red Bull Max Verstappen. L’olandese, infatti, si è affiancato alla vettura di Piastri per sorpassarlo quando ancora era in vigore la VSC. Max non ha concluso il sorpasso, ma la Direzione Gara non ha comunque tollerato l’episodio. Ha infatti deciso di attribuire al Campione del Mondo in carica una penalità di 5 secondi.
Un weekend di difficoltà per il pilota #1, che in griglia di partenza dovrà scontare una penalità di 5 posizioni per sostituzioni effettuate alla PU.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: @McLarenF1