Terminate le qualifiche del GP del Brasile di F1: sotto il diluvio la spunta Lando Norris conquistando la pole position davanti a Russell e Tsunoda
Dopo la lunghissima attesa di ieri, alla quale ha seguito il rinvio, sono terminate le qualifiche in vista del GP del Brasile di F1 che prenderà via alle 16:30 italiane. Tutti e tre i turni sono stati disputati con le gomme da bagnato e a trionfare è Lando Norris con la McLaren. Seguono Russell e uno straordinario Yuki Tsunoda.
Q1
In Q1, sin dall’accensione del semaforo verde, tutti i piloti sono scesi immediatamente in pista per prendere confidenza con queste condizioni quasi estreme. Dopo le prime bandiere gialle causate da Lawson, Zhou e Stroll arriva la bandiera rossa: Franco Colapinto nel muro in uscita da curva 3.
Nel corso della sessione, la Sauber con Valtteri Bottas ha azzardato le gomme intermedie senza però ottenere risultati incoraggianti. Con la rimozione della Williams numero 43 la sessione riprende e Max Verstappen termina in prima posizione, mentre Norris rischia tantissimo chiudendo al 15esimo posto. Gli esclusi sono:
- Hamilton
- Bearman
- Colapinto
- Hulkenberg
- Zhou
Q2
Si ritorna in pista per il secondo turno di qualifiche. Dopo aver segnato un tempo con gomme full wet per mettersi al sicuro, tutti i piloti sono passati al compound intermedio vista la velocità con cui si è asciugato l’asfalto. Mettere in temperatura lo pneumatico con la banda verde non è stato affatto facile.
Leggi anche: F1 | GP Brasile – Qualifiche rinviate, scambio McLaren nella Sprint: ecco i punti chiave del sabato di Interlagos
Chi ne ha pagato di più le conseguenze è stato Carlos Sainz che ha perso la vettura colpendo le barriere, causando un altra bandiera rossa. Poco dopo la ripresa della sessione arriva subito una seconda interruzione per l‘incidente dell’Aston Martin di Lance Stroll.
Questa seconda bandiera rossa non ha permesso a Verstappen di completare il giro,rimanendo escluso. Con con la penalità di cinque posizioni partirà in diciassettesima posizione. Lando Norris si proietta verso il Q3 con il miglior tempo, mentre gli esclusi del Q2 sono:
- Bottas
- Verstappen
- Perez
- Sainz
- Gasly
Q3
Ultimo turno di qualifica; ci si gioca la pole position del GP del Brasile. Un ultimo turno senza fiato: per tutti i dodici minuti i piloti sono andati a migliorarsi giro dopo giro, trovando sempre più il limite della vettura. Neanche a metà sessione, arriva una quarta bandiera rossa: Fernando Alonso nel muro.
La sessione viene interrotta nuovamente per un violentissimo incidente di Albon che distrugge anche la seconda Williams. Il Q3, si conclude con una pole position straordinaria di Lando Norris in 1.23.405, davanti a Russell e uno stupendo Yuki Tsunoda.
*Foto in copertina, credits: Formula 1
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter