Gennaio 16, 2025
Paddock News 24
BrazilGPF1PN24

F1 | GP Brasile – SINTESI qualifiche Sprint: Botta e risposta McLaren, Leclerc e Verstappen in agguato

Come ci si aspettava, McLaren si aggiudica la pole delle qualifiche Sprint del Brasile, ma davanti a tutti c’è Piastri. Seguono Norris e Leclerc.

Le qualifiche Sprint del GP del Brasile vedono un esito semi inaspettato. Davanti a tutti, come d’attesa, c’è la McLaren, ma non è quella di Norris. Piastri strappa la pole al britannico sul finire della sessione per pochi millesimi facendoci pregustare una prima fila caldissima. Non meno calda la seconda fila che vede Leclerc e Verstappen in agguato, mentre è quinto Sainz. Eliminazione a sorpresa in SQ2 per Hamilton.

Qualifiche Sprint Brasile
La classifica finale delle qualifiche Sprint del GP del Brasile (crediti: @F1)

SQ1

Tutti i piloti escono subito per fare il giro, dato il cambiamento climatico che vede il cielo più coperto rispetto alle FP1. Con l’obbligo di gomma gialla, la pista va migliorandosi giro dopo giro vedendo diversi piloti scambiarsi la prima posizione.

Alla fine, dopo la prima turnazione di giri lanciati, il più veloce è Piastri, seguito da Hulkenberg e Lawson. Si rilanciano presto i due della Ferrari con Leclerc che si mette alle calcagna dell’australiano, mentre Sainz resta alle spalle del tedesco della Haas.

Nel secondo tentativo per tutti, Perez si mette addirittura davanti a Verstappen che però, commette un errore. Norris rischia leggermente uscendo tra gli ultimi, ma riesce poi a fare un ottimo giro che lo riporta in prima posizione, seguito dal compagno di squadra e da Albon. Quarto Leclerc e P11 Sainz, mentre questi gli eliminati:

  • Alonso
  • Ocon
  • Tsunoda
  • Stroll
  • Zhou

Leggi anche: La F1 sbarca in Brasile, ecco gli orari delle FP1 e delle qualifiche


SQ2

Altra fase di sessione sempre con gomma gialla e di nuovo Lando Norris fa segnare un giro mostruoso in 1:09.063. Verstappen e Sainz i più vicini a circa quattro decimi, mentre addirittura a sei Piastri. Vanno fuori sequenza i due Haas per approfittare di pista libera e piazzandosi in P5 con Bearman e P10 con Hulkenberg.

Dopo i due Haas escono tutti gli altri per fare un ultimo giro, gli unici a restare ai box sono Norris, Verstappen e Sainz. Al termine di questa seconda fase è ancora il pilota #4 il più veloce, ma questa volta viene marcato stretto da Piastri e Leclerc. Grande lavoro di Bearman che passa il tagli, mentre va fuori Hulkenberg. Insieme a lui la sorpresa, relativa, di Perez e la delusione di Hamilton. Questi tutti gli eliminati:

  • Hamilton
  • Hulkenberg
  • Perez
  • Colapinto
  • Bottas

SQ3

Ultime fase di qualifiche Sprint in Brasile e questa volta si scende in pista con gomma rossa. I due McLaren i primi a scendere in circuito, mentre gli altri aspettano. La sfida privata tra i due papaya la vince ancora il britannico che supera l’australiano per tre decimi.

Mentre le McLaren restano in pista, tutti gli altri optano per fare un unico giro lanciato. Errore di Bearman che vede il proprio giro cancellato, mentre Leclerc tira fuori tutto dalla propria monoposto e si mette nella top 3. Alla fine fa il colpo Piastri che, dopo essere stato costantemente dietro al compagno di squadra, gli soffia la pole della Sprint per pochi millesimi.

Il più vicino alle McLaren resta Leclerc in terza posizione, mentre agguanta la quarta Verstappen. Quinta l’altra Ferrari di Sainz.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @F1

 

Articoli Correlati

F1 | Ferrari in pista a Fiorano con la SF-24 2.0 prima del GP di Imola!

Luigi Belfiore

F1 | Ferrari – Leclerc si lascia andare alla frustrazione: “Vorrei che avessimo una macchina vincente”

Simona Puleo

F1 | “So che è una delle mie qualità”, Sainz come contribuirà alla rinascita Williams?

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.