Bilancio negativo del sabato in Brasile per l’Alpine, con Ocon a muro in Q1, Gasly fuori in Q2 e la sprint conclusa dietro le Aston Martin.
Al calare del sipario sulla Sprint Race del Brasile, nonché l’ultima della stagione, Alpine può considerarsi tutto tranne che soddisfatta sul sabato. La qualifica vede Ocon perdere il controllo della vettura e, intralciato dalla presenza di Fernando Alonso sul tracciato, metterla a muro, rendendo impossibile la sua partecipazione alla Q2. Gasly, dal canto suo, porta a casa una tredicesima posizione, con un tempo di 1:11.822. Nemmeno la gara Sprint porta con sé buone notizie: i due piloti francesi si sono classificati rispettivamente P14 e P13, dietro alle due Aston Martin con le quali hanno battagliato per diversi giri.
Leggi anche: F1 | GP Brasile, SINTESI Sprint: Verstappen-Norris su un altro pianeta
Le parole dei piloti Alpine
Ocon dà il via al proprio intervento con un doveroso ringraziamento: “In primo luogo, ci tengo a ringraziare tutto il team nel garage per il loro lavoro eroico che mi ha permesso di tornare in pista in tempo per la Sprint. Hanno dovuto sostituire praticamente tutti i pezzi ad eccezione del motore e del telaio, quindi ottimo lavoro e un grazie sentito a loro.”
“Dopo lo sfortunato incidente nella Shootout, ho iniziato in sedicesima posizione e ho guadagnato un paio di posizioni durante una gara sicuramente difficoltosa ma molto lineare” continua poi il pilota francese. “Abbiamo portato a termine un paio di buoni sorpassi ma ci mancava la velocità nel confronto con le Aston Martin. Ora la nostra attenzione si concentra su domani, quando dovremo lottare per finire nei punti e chiudere il weekend in bellezza” .
“Non c’è molto da dire della giornata di oggi, dopo aver cominciato e finito in tredicesima posizione”, commenta invece Gasly. “Sono partito bene, ho superato due vetture, poi però siamo finiti alla rincorsa della parte bassa della zona punti. Ho provato a restare con quel gruppo ma mi è stato difficile verso la fine della gara, soprattutto con il grip sul posteriore e il surriscaldamento delle gomme. Mi sono divertito a battagliare con Alonso in maniera corretta, solo non per posizioni che conferiscono punti. Ho imparato un paio di cose in vista della gara di domani. Potrebbe essere interessante e vedremo di puntare a una buona strategia per metterci nella condizione di segnare qualche punto.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: alpinef1team via Instagram