Luglio 23, 2024
Paddock News 24
BrazilGPF1PN24

F1 | GP Brasile – Stoico Fernando Alonso, terzo in volata: “Un podio dedicato alla squadra”

Fernando Alonso ha conquistato uno straordinario terzo posto in Brasile, riportando l’Aston Martin sul podio e regalando ai britannici una gioia, dopo diverse gare di F1 piuttosto complicate

In Brasile, Fernando Alonso è tornato sul podio in F1, terzo, dopo una domenica dalle fortissime emozioni. Quarto al via, lo spagnolo ha sfruttato al meglio la ripartenza dopo la bandiera rossa. Scavalcato Lewis Hamilton alla Subida do Lago, il veterano asturiano ha posto l’attenzione su una duplice variabile. La gestione degli pneumatici e il confronto – inizialmente a distanza – con Sergio Perez.

Il duello, in realtà, è diventato caldissimo nel finale del Gran Premio di San Paolo. Il messicano ha cercato il sorpasso al giro 70 – il penultimo – ma all’ultimo giro, l’iberico ha riconquistato un podio, difendendolo strenuamente fin sotto la bandiera a scacchi. Col terzo posto di San Paolo, Alonso ha riportato l’Aston Martin tra i primi tre. Un risultato, quest’ultimo, che non arrivava da Zandvoort, dove sempre lo spagnolo si era piazzato secondo.

La soddisfazione di Fernando Alonso

Appena sceso dall’abitacolo della AMR23 numero 14, Alonso ha espresso tutta la propria soddisfazione. Intervistato da Mark Webber, il veterano asturiano ha dichiarato: “La pressione di Sergio Perez ha reso quei pochi giri finali lunghissimi, quasi fossero trenta giri. Quando mi ha passato alla penultima tornata, in primo luogo ho pensato che fosse finita“.


Leggi anche: F1 | UFFICIALE: il Gran Premio di San Paolo rimarrà fino al 2030


Lo spagnolo ha dato un saggio della propria lucidità, oltreché dell’esperienza: “In realtà, poi ho visto che frenasse tanto tardi, per cui ho pensato di poterne approfittare. Ho preparato una buona accelerazione in uscita dalla S do Senna, l’ho affiancato sulla Reta Oposta e alla Subida do Lago mi sono ripreso il podio“.

F1 Brasile Podio Alonso
Il duello per il podio del Brasile, tra Perez e Alonso, ha infiammato gli ultimi giri del GP di San Paolo – Official F1 Twitter Account Credits

Per Alonso, il risultato del Brasile è stato il modo migliore per ripagare gli sforzi della squadra, dopo un periodo non certo positivo. “Arrivare terzo è una grande soddisfazione“, ha puntualizzato. “Negli ultimi mesi abbiamo davvero faticato e specialmente gli ultimi due Gran Premi, con altrettanti ritiri, sono stati deludenti. Dedico questo podio a tutti i ragazzi della squadra, compresi quelli in fabbrica. Continueremo a lottare fino all’ultimo giro“.

E di nuovo, sempre sullo sviluppo della vettura: “Stiamo continuando ad imparare. Queste vetture sono molto complesse a livello aerodinamico. Abbiamo ancora sperimentato qualcosa in vista del 2024. Speriamo di poter continuare a competere anche nel 2023, forti di questo terzo posto qui a San Paolo“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Official F1 Twitter Account Credits

Articoli Correlati

F1 | Qualifiche GP Ungheria – Sainz quarto tiene a galla la Ferrari: “Ho fatto bene tutto il weekend”

Simona Puleo

F1 | GP Giappone – Le parole di Verstappen la dicono lunga sulla prestazione Red Bull

Marco Dicosmo

Moto2 | GP Spagna – Sintesi Qualifiche: Strepitoso Aldeguer sfiora il record della pista

Camilla L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.