Luglio 14, 2024
Paddock News 24
Analisi TecnicaCanadianGPF1PN24

F1 | GP Canada – Anteprima Brembo: pista impegnativa per i freni

La F1 va in Canada per la nona gara della stagione: ecco quali saranno gli aspetti critici, indicati da Brembo, per i freni sul tracciato di Montreal.

La F1 lascia nuovamente l’Europa, dopo Imola e Monaco, per andare in Canada: addentriamoci nell’anteprima Brembo per comprendere quali sono i punti chiave del circuito dedicato a Gilles Villeneuve dal punto di vista dei freni.

F1 Canada Brembo
Anteprima Brembo per il Gran Premio del Canada di F1 del 2024.
Fonte Immagine: Eurosport

La pista canadese è lunga 4361 metri ed è considerata a livello tecnico uno dei tracciati più duri per l’impianto frenante delle monoposto. Per ben 5 curve i piloti sono soggetti a più di 5 g di decelerazione in frenata e devono esercitare un carico sul pedale di oltre 155 kg.

Raffreddamento dell’impianto frenante

Le temperature di esercizio per l’impianto frenante in Canada sono molto elevate. Questo metta a dura prova tutte le sue componenti, quali dischi, pastiglie e pinze. Un aspetto fondamentale, dunque, è la dispersione del calore generato in frenata.


Leggi anche: F1 | GP Canada – Anteprima Pirelli: le caratteristiche della pista riasfaltata


Il raffreddamento dei freni viene perseguito con tecniche differenti: i dischi presentano numerosi fori di ventilazione estremamente piccoli, mentre le pinze sono progettate in modo tale da massimizzare la superficie di scambio termico per convezione con l’aria.

La curva più dura del circuito

Il circuito presenta 14 curve in totale, ma la più impegnativa per i freni è sicuramente curva 10. Si tratta del tornantino che precede il rettilineo più lungo del tracciato. Le monoposto arrivano a questa curva a più di 290 km/h e devono rallentare fino a una velocità al di sotto degli 80 km/h in poco meno di 100 metri. La decelerazione massima è di 5.1 g e il carico esercitato sul pedale del freno è di 160 kg, con una potenza frenante di 2613 kW.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Fonte Immagine di Copertina: Eurosport

Fonte: brembo.com

Articoli Correlati

MotoGP | GP Argentina: Infortunio Oliveira, non sarà a Termas

Matteo Balboni

FIA GT World Cup 2023 | Sette 911 GT3 R e Matteo Cairoli, l’arma di Porsche per la grande classica di Macao

Alessandro P

F1 | Annunciata la nuova tappa della F1 Exhibition

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.