Luglio 15, 2024
Paddock News 24
CanadianGPF1PN24

F1 | GP Canada – Anteprima Pirelli: le caratteristiche della pista riasfaltata

Andiamo ad analizzare l’anteprima Pirelli del GP del Canada per vedere come si comporteranno le gomme sul nuovo asfalto.

Ci avviciniamo al GP del Canada: ecco l’anteprima Pirelli per scoprire le mescole scelte, le possibili strategie e le caratteristiche dell’asfalto. L’azienda italiana ha deciso di portare a Montréal gli stessi pneumatici degli ultimi due appuntamenti del 2024: C3 (Hard), C4 (Medium) e C5 (Soft).

F1 GP Canada 2024 Anteprima Pirelli
L’anteprima Pirelli del GP del Canada 2024 – Fonte: Eurosport

Il tris adottato è dunque quello più morbido adatto ad un tracciato dove le gomme non sono mai messe a dura prova. Il circuito di Montréal è infatti molto lento nonostante la presenza di ben tre zone DRS. Le curve a bassa percorrenza permettono alle gomme di non soffrire le forze laterali: sarà importante in questo senso la gestione di frenata e trazione per salvaguardare gli pneumatici.

La riasfaltatura non è un aspetto di cui i team dovrebbero preoccuparsi. La mancanza di abrasività e di aderenza dell’asfalto sono infatti due fattori che sono sempre stati caratteristici di Montréal, e rimarranno tali.


Leggi anche: F1 | Esteban Ocon lascerà Alpine al termine della stagione 2024


Proprio per questo motivo in qualifica trovare il momento giusto per effettuare il giro sarà fondamentale: l’evoluzione di pista sarà notevole, ed un solo tentativo non dovrebbe riuscire a mettere al sicuro nessuno.

La sessione del sabato sarà ovviamente importante. A differenza di Monaco, però, dove i sorpassi sono stati veramente rari, Montréal è una pista che lascia spazio alle abilità di battaglia dei piloti. Oltre a ciò, le posizioni in pista potrebbero essere influenzate dalla varietà di strategie tra cui scegliere. Su questa pista infatti, come abbiamo visto l’anno scorso, i piloti si sono divisi tra chi ha preferito optare per le due soste, e chi ha effettuato un solo pit stop, tentando di approfittare di una possibile Safety Car.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina:  formula1.com


Articoli Correlati

F1 | Vasseur: “possiamo portare a casa un buon risultato”

Eleonora M.

F1 | Hamilton, gesto di protesta contro la FIA? Mercedes smentisce tutto

Alessia Malacalza

F1 | Ecco la data di uscita della nuova stagione di “Drive To Survive” su Netflix

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.