Giugno 12, 2024
Paddock News 24
CanadianGPF1PN24

F1 | GP Canada – Caos durante l’invasione: ecco cos’è successo

Dopo quanto successo alla conclusione del GP del Canada, l’invasione potrebbe essere a rischio anche a Montreal.

L’invasione di pista al termine del GP del Canada è sfuggita di mano. Nella tradizionale entrata in pista dei fan, infatti, non sono state rispettate le misure di sicurezza, poiché le persone avevano già oltrepassato le transenne quando le vetture erano ancora in pista. La procedura invece prevede che i cancelli vengano aperti solo una volta che tutte le monoposto hanno concluso il giro di rientro e sono arrivate al Parc Ferme.

F1 invasione Canada 2023
Così come in Canada, anche in Brasile nel 2023 l’invasione è sfuggita di mano agli organizzatori
Fonte: rossomotori.it

Ciò non è accaduto, e per questo Octane Racing Group, promotore del GP, è stato convocato dalla FIA per aver violato l’articolo 12.2.1.h del Codice Sportivo Internazionale, che prevede l’adozione di misure ragionevoli per questo momento dell’evento in modo da svolgere l’invasione in sicurezza.

Dal comunicato dei Commissari Sportivi emerge che il promotore dell’evento ha ammesso la mancanza di sicurezza in questa procedura. Hanno convenuto che questa situazione era inaccettabile“.


Leggi anche: F1 | GP Canada – Il resoconto delle strategie nel post gara Pirelli


Gli organizzatori avevano già investito importanti somme per ovviare a questa problematica che non è nuova a Montreal. Evidentemente, però, gli sforzi fatti finora non sono bastati.

Da adesso, dunque, Octane Racing Group inizierà un’indagine per comprendere i motivi di questo problema di gestione. Entro il 30 settembre 2024 dovranno presentare all’organo di governo del motorsport mondiale una soluzione.

Per il momento la FIA non ha sanzionato in alcun modo gli organizzatori, così come per quanto accaduto in Brasile nel 2023. In Australia, però, è stata vietata l’invasione dopo che nel 2022 e nel 2023 si era presentato lo stesso scenario. Riuscirà dunque l’organizzazione di Montreal ad ovviare a questo problema che potrebbe minacciare la tradizione?


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: ANSA


Articoli Correlati

IMSA | 12h Sebring – Entry list completa: debutto americano per Lamborghini

Lorenzo Terranova

F1 | Ferrari, l’unico lampo in un mare di vittorie blu. Stagione 2023 davvero da buttare?

Simone Dicanosa

DTM | Prime impressioni di Rast sulla BMW M4 GT3: “Vettura completamente diversa, dovrò riadattare il mio stile di guida”

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.