Pole di George Russell, Max Verstappen secondo e le Ferrari ferme al Q2.
Un sabato da dimenticare per le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che terminano le qualifiche del GP di Canada di F1 rispettivamente in 11° e 12° posizione.
Nessuno dei due piloti, infatti, ha usato l’ultimo treno di gomme rosse nuove, in vista della Q3. Una Q3, però, mai arrivata.
“È stato difficilissimo” commenta Carlos Sainz nel team radio. “Non avevo grip“.
Più duro invece Charles Leclerc, che nel team radio afferma di “non voler commentare [la prestazione] qui“, ma l’amarezza raggiunge l’apice durante l’intervista ai microfoni di Sky: “Il problema vero è che in ogni giro che facevamo eravamo sempre fra 8° e 12°”.
Leggi anche: F1 | Il Regolamento FIA 2026 nel dettaglio
“Devo riguardare i dati per capire le gomme, ma un giro l’abbiamo fatto troppo presto, poi ho trovato una McLaren in mezzo alla curva 10“.
“Sono abbastanza inc***ato, ma mettendo tutto insieme la verità è che non siamo molto veloci; a Monaco lo eravamo e qui no, e bisogna capire il perché“.
Distacco inesistente, invece, quello tra George Russell e Max Verstappen: i due, infatti, hanno terminato l’ultima sessione di qualifiche con lo stesso tempo: 1:12:000. La pole, però, va al pilota britannico, in quanto il primo tra i due ad aver girato in pista e aver registrato questo tempo.
Bene anche la prestazione di Daniel Ricciardo, che occuperà la quinta posizione della griglia nella gara di domani, alle spalle delle due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri.
Solo settimo, invece, Lewis Hamilton.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte immagine di copertina: ©sportface