Maggio 26, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | GP Cina – Qualifiche Sprint: Norris è in Pole, seguono Hamilton e Alonso.

Si sono appena concluse le qualifiche per la gara sprint di sabato: Norris partirà primo, seguono Hamilton e Alonso.

Dopo 5 anni dall’ultimo GP in Cina, oggi si è visto uno spettacolo più che interessante. Con la pioggia che è arrivata alla fine del SQ2 ed è rimasta durante l’SQ3, la classifica è stata stravolta.

GP Cina qualifiche sprint
GP Cina 2024 – Cronaca LIVE Qualifiche Sprint. Conferenza piloti 18/04/24 per il GP di Shanghai.
(Immagine: Sky Sport)

    La Top 10 per la Sprint

    Verstappen, nell’ultima sessione di qualifiche sprint per il GP di Cina, a causa del tracciato troppo scivoloso, non è riuscito a mettere un tempo sul tabellone fino al suo ultimo giro lanciato, con il quale si è guadagnato il quarto posto. Perez inizierà la gara sprint sesto, tra le due Ferrari, nonostante i suoi ottimi giri durante queste qualifiche.

    Norris, dopo aver perso il suo tempo da pole per track limits alla fine del giro prima, riesce a tornare in prima posizione grazie all’intervento del team. In teoria se si “guadagna” tempo alla fine del giro spinto (uscendo dal tracciato), vengono annullati il giro stesso e quello dopo perchè il pilota potrebbe aver messo la vettura in modo da essere più veloce all’inizio del giro successivo. In questo caso però, con la pioggia, la McLaren si è appellata dicendo che uscire dal tracciato non avrebbe portato nessun guadagno al pilota. Così sono riusciti a farsi restituire il tempo di Norris che torna in pole.

    Hamilton stupisce con un’ottima performance e per un momento ha sperato di tornare in pole position, ma alla fine si è classificato secondo. In terza posizione si trova Alonso che continua a fare ottime prestazioni in pista e che sembra essere a suo agio con la sua Aston Martin (molto più del compagno di squadra).

    Sainz finisce in quinta posizione ed è uno dei pochi che riesce a non uscire dal tracciato durante i suoi giri lanciati. Il compagno di squadra, Leclerc, inizierà la sprint settimo dopo un primo giro lanciato con qualche problema (andando fuori pista come Norris e Verstappen).

    Piastri, nella seconda McLaren, inizierà la gara sprint dall’ottavo posto. Concludono la top 10 Bottas e Zhou che è riuscito ad entrare in SQ3 nel suo Gran Premio di casa.

    Dopo queste qualifiche sprint, il Gran Premio di Shanghai si prospetta interessante e pieno di colpi di scena.

    GP Cina qualifiche sprint
    GP Cina – Risultati qualifiche shootout: Norris è in pole.
    (Immagine: F1)

    La Scuderia Ferrari migliora

    Oltre che con le strategie, la Scuderia di Maranello è migliorata anche nelle performance. Il degrado gomme, ad esempio, che nell’ultimo Gran Premio (Suzuka) è stato un punto dolente per quasi tutti i team, non ha ostacolato molto la SF-24 (soprattutto la n.16).

    Mentre alcune vetture hanno dovuto fare il cambio gomme già all’ottavo giro, Charles Leclerc ha eseguito con successo una rimonta con un solo pit-stop in tutto il Gran Prix.

    Oltretutto, Carlos Sainz è riuscito a prendere il terzo posto davanti al compagno facendo un’ottima gara.

    Anche se stranito nel dirlo, date le performance in qualifica a cui è abituato, Leclerc ha affermato che lavorerà per migliorare i suoi giri spinti che ultimamente non sono dei migliori. Ha commentato anche il buon lavoro che sta facendo il suo compagno di squadra, dicendo che però non lo preoccupa: “Carlos sta facendo un lavoro migliore. […]

    Adesso tocca a me lavorare, soprattutto in fase di qualifica che normalmente è un mio punto di forza. È una linea sottile riuscire a fare la cosa giusta o sbagliare completamente il giro di uscita e mettere o meno le gomme nella finestra giusta e per ora ho faticato più di Carlos.

    Ho lavorato molto sulla qualifica e normalmente quando lavoro su determinate cose sono abbastanza fiducioso di migliorare abbastanza rapidamente. Quindi non sono preoccupato, ma ovviamente ora devo dimostrarlo in pista a partire da domani nella qualifica-shootout.


    Leggi anche: F1 | La Red Bull si pronuncia sulla situazione Ricciardo: “Non è da escludere una sua sostituzione”


    La top 10 a Suzuka

    Ci si aspettava che le Red Bull facessero un ottimo weekend in Giappone – come ci si aspetta che siano i favoriti per questo GP– e infatti hanno conquistato l’ennesimo 1-2. Dietro di loro si sono viste le due Ferrari, con Sainz terzo e Leclerc quarto.

    Le due Mercedes hanno faticato più di quanto ci si aspettava e sono finite in settimaRussell – e nona posizione – Hamilton. Le McLaren, invece, hanno fatto una gara abbastanza buona e alla fine hanno portato a casa un quinto posto con Norris e un ottavo posto con Piastri.

    In sesta posizione troviamo Alonso nella sua Aston Martin, dopo un’ottima gara da parte dello spagnolo, e a chiudere la classifica è stato Tsunoda che va a punti nel suo Gran Prix di casa.

    Dopo 5 anni dall’ultimo Gran Premio in Cina, non si sa bene cosa aspettarsi. Si prospetta una gara interessante (soprattutto con la pioggia che potrebbe arrivare già per le qualifiche shootout) e con qualche sorpresa magari. Di certo, come scritto sopra, la RB20 rimane la favorita, ma non sono da escludere sorprendenti performance dalle Ferrari (com’è successo in Australia) e dalle McLaren che, negli scorsi GP, sono sembrate le vetture più vicine alla Red Bull.

    Segui la nostra cronaca LIVE delle Qualifiche per la gara Sprint del GP di Cina, per vedere chi farà la differenza, dalle 9:30 AM.


    Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


    Immagine copertina: P300.it

     

      Articoli Correlati

      Superbike | GP Emilia Romagna – Gara2: Nessun cambiamento nel copione. Bautista domina anche l’ultima gara di Misano e afferma ancora di più la leadership mondiale

      Mattia Lisa

      F1 | GP Giappone 2023 – Classifica piloti e costruttori dopo la gara di Suzuka [Round 16/22]

      Elia Aliberti

      WEC | Ufficiale: Sébastien Bourdais con la Cadillac nella 1812 Km del Qatar

      Lorenzo P

      Lascia un commento

      * By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.