F1 | GP Cina – George Russell sulle Qualifiche Sprint: “Non è stato affatto facile”

George Russell dichiara di sentirsi frustrato per la sua undicesima posizione nelle qualifiche Sprint del GP di Cina.

“Non è stato affatto facile”. Sono queste le parole di George Russell ai microfoni di Sky Sports F1, in un venerdì non troppo positivo (almeno per una parte del team Mercedes). Il pilota britannico, infatti, non è riuscito ad approdare in Q3 durante le qualifiche Sprint del Gran Premio di Cina 2024, terminando il suo ultimo giro in undicesima posizione, a soli 0,038 secondi da Zhou Guanyu.

GP Cina Qualifiche Sprint
Le prime tre posizioni delle qualifiche Sprint del GP della Cina: davanti a tutti c’è Norris, seguito da Hamilton e Alonso (crediti: @F1)

Qualifiche Sprint inaspettate da Russell, che continua: “Siamo rimasti bloccati dietro 12 vetture davanti a noi, in pitlane. Quindi abbiamo perso la temperatura della gomma. Il passaggio in Q3 era vicino; ancora un decimo e saremmo stati di quattro o cinque posizioni più in alto. È un peccato trovarsi lì”.

Leggi anche: F1 | Adrian Newey sul regolamento 2026: “Sarà una formula strana”

L’undicesimo posto di George Russell va a contrastare la prima fila interamente britannica, con la pole di Lando Norris (e le conseguenti polemiche che ha portato con sé) e il secondo posto di Lewis Hamilton, favorito dalle inaspettate condizioni di pioggia nel Q3, che hanno migliorato la prestazione della Mercedes.

“Abbiamo fatto solo le prove con la gomma dura, solo due giri in qualifica con la gomma media. È difficile giudicare” continua Russell.

“Ma comunque, domani abbiamo la possibilità di recuperare nella Sprint Race. Dopodiché nel pomeriggio avremo le qualifiche per il Gran Premio e questo è ciò che conta davvero”.

Lewis Hamilton, invece, è più cauto: “Dipende davvero da quali saranno le condizioni. Se sarà così, forse avremo la possibilità di arrivare lassù. Penso che se è asciutto, naturalmente arriveranno Ferrari e Red Bull e saranno molto più forti di noi. Forse possiamo tenere a bada alcuni degli altri, ma con loro, sull’asciutto sarà complicato“.

Red Bull e Ferrari che occupano dal quarto al settimo posto nella classifica delle qualifiche shootout.

 


Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter

 

Fonte immagine di copertina: Mercedes AMG Petronas

Lascia un commento