F1 | GP Cina – Hamilton conquista la prima pole position con la Ferrari nelle qualifiche sprint

Si sono appena concluse le qualifiche per la gara Sprint del GP di Cina che si svolgerà domani alle ore 4 (ora italiana) del mattino e a conquistare la pole position è stato il pilota della Ferrari Lewis Hamilton.

Nell’unica sessione di prove libere, a far segnare il miglior tempo è stato Lando Norris davanti a Charles Leclerc e Oscar Piastri. Il sette volte campione del Mondo, Lewis Hamilton, fa segnare il record della pista e conquista la prima posizione nelle qualifiche per la gara Sprint del GP di Cina.

Il pilota britannico della Ferrari, Lewis Hamilton, partirà dalla prima casella della griglia di partenza della gara Sprint del Gran Premio di Cina. Hamilton ha fatto segnare un tempo di  1.30.849 nelle SQ3. A completare la prima fila sarà Max Verstappen. Al terzo posto, invece, troviamo Oscar Piastri.

Le parole del Poleman

qualifiche sprint Cina
Crediti: PaddockNews24

Lewis Hamilton ottiene la prima pole position con la Ferrari. Il pilota britannico, al termine delle qualifiche ha dichiarato: “Voglio ringraziare questo pubblico qui oggi. Non mi aspettavo questo risultato ma sono felicissimo e orgoglioso. Ovviamente l’ultima gara è stata un disastro per noi ma sapevamo chiaramente che la macchina aveva più prestazione ma non eravamo riusciti ad estrarla. Venire qui, è una pista che amo, a Shanghai, il posto è bellissimo, il tempo è stato bellissimo. La macchina ha preso vita fin dal primo giro. Abbiamo fatto degli ottimi cambiamenti con il team che ha fatto un lavoro fantastico durante la sosta per preparare la vettura. Sono un po’ scioccato non riesco a credere che abbiamo fatto una pole, ovviamente la Sprint, non la gara principale per cui ci sarà del lavoro da fare ma questo è un bel passo anche per la gara“.

Hamilton ha aggiunto: “Non ne ho idea dovrei riguardare il tutto ma il mio primo settore è stato molto forte, probabilmente è lì che sono migliorato di più nel giro. Però è stato un miglioramento graduale in tutto il circuito sicuramente c’è ancora margine di crescita, cercherò di andarlo a trovare nella prossima sessione di qualifica che faremo domani. Però è fantastico vedere il numero uno quando ti fermi con la macchina rossa. È qualcosa di incredibile“.

Le aspettative per domani

Il pilota britannico ha poi concluso: “Non lo so. Non abbiamo fatto la simulazione del passo gara. C’è stata la gara sul bagnato la settimana scorsa, domani farò la mia prima vera simulazione di gara e poi ci sarà la prima vera e propria gara di domenica con questa vettura. Spero di riuscire a tenere duro ma la McLaren sembra veramente veloce così come Max ma siamo in una buona posizione. Rimaniamo positivi, testa alta e continuiamo a spingere“.

Leggi anche: F1 | GP Cina – Cronaca LIVE Qualifiche Shootout: ecco la griglia per la prima sprint del 2025

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento