F1 | GP Cina – Hamilton vince la Sprint: “Troppe persone hanno parlato a vanvera”

Lewis Hamilton trasforma la pole del venerdì in vittoria nella gara Sprint del GP di Cina, portando a casa il suo primo successo in Ferrari e mettendo a tacere le critiche.

Lewis Hamilton riesce a trasformare la pole position ottenuta nelle qualifiche shootout del venerdì in vittoria nella gara sprint del GP di Cina, portando a casa il primo successo della Ferrari in stagione. Non bene invece Leclerc, che, dopo essere partito in quarta posizione, viene superato da Russell al secondo giro, finendo così quinto. Seconda la McLaren di Piastri e a seguire Verstappen. Male il leader del mondiale, Lando Norris, che taglia il traguardo in nona posizione. Nelle interviste post- gara, il sette volte campione del mondo ci ha tenuto a mettere a tacere le critiche.

Cina Hamilton Sprint
Lewis Hamilron, gara sprint del GP di Cina – Credits: F1GrandPrix

Le dichiarazioni di Hamilton

Oggi mi sono svegliato sentendomi alla grande,” esordisce Hamilton. “Il tempo è bellissimo qui e Shangai, inoltre il pubblico è fantastico! La prima gara è stata difficile e credo che tanta gente abbia sottovalutato quanto sia difficile arrivare in un nuovo team e ambientarcisi, comprendersi a vicenda. È stata incredibile la quantità di persone che hanno blaterato a vanvera: persone che ovviamente non hanno esperienza di tutto questo. Perciò è davvero fantastico venire qui e sentirmi a mio agio nella macchina perché a Melbourne non mi sono sentito per niente a mio agio.

Durante tutto questo weekend mi sono sentito sempre sul pezzo, abbiamo fatto un gran lavoro con gli ingegneri e i meccanici per ottimizzare la vettura, e oggi è andata alla grande. Sono partito bene e c’è tantissimo grip su questo asfalto, perciò è davvero difficile gestire le gomme, però penso che tutti gli altri abbiano faticato allo stesso modo.

“Io non sento la pressione,” dice quando Villeneuve, campione del mondo 1997, gli chiede quanta pressione porti essere la nuova speranza della Ferrari. “So che è il mio primo anno, so che i tifosi vogliono vincere, e anche il team, e so che questo significa tutto per loro. Però l’ho detto anche l’altro giorno, una giornata non è andata bene [GP d’Australia], ma dobbiamo fare un passo alla volta, non dobbiamo assolutamente fare un passo più lungo della gamba. Dobbiamo continuare a spingere, dobbiamo essere diligenti e rimanere concentrati e mantenere la calma. Questa è la cosa più importante, perché in questi momenti ci facciamo prendere dall’entusiasmo però poi dobbiamo metterci a lavoro e concentrarci ora sulle qualifiche. È una maratona, non una sprint, perciò dobbiamo prenderci il nostro tempo.”


Leggi anche: F1 | GP Cina – Hamilton vs Verstappen, i due giri a confronto con la ghost car – VIDEO


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Yahoo Sport UK

Lascia un commento