F1 | GP Cina – Hamilton vola! Leclerc perde tutto in una sola curva, la pole non è lontana – ANALISI

La Ferrari torna a vita in Cina, per Lewis Hamilton è pole position a Shangai mentre Leclerc chiude in P4 a 2 decimi dal compagno di squadra. Guardando alle telemetrie la SF-25 di Lewis ha conquistato la partenza dal palo solamente in una curva, dove Charles fatica a far girare la sua monoposto. Il confronto tra i dati della 44 e della 16 mette in evidenza la difficoltà del monegasco.

La pole della Ferrari è una boccata d’aria per Lewis Hamilton e Charles Leclerc, nonostante il monegasco sia solo quarto ha l’occasione di comprendere appieno i problemi del suo giro. Nei dati la SF25 numero 16 è stata sullo stesso livello della numero 44 per tutto il giro ma in una singola curva ha perso ben 175 millesimi e di conseguenza la possibilità di conquistare la pole.

Leclerc può illuminare il sabato cinese

La prestazione di Lewis Hamilton è da incorniciare. Ha distrutto il record del circuito con 2 decimi di distacco dall’1:31 di Vettel nel 2018, si è messo davanti a Verstappen, Piastri e Leclerc e ha conquistato la prima pole con la Ferrari.

leclerc hamilton ferrari sprint qualifiche f1 cina
Confronto tra Hamilton e Leclerc nell’SQ3 (Tool utilizzato F1-tempo.com)

La prestazione di Leclerc però non deve essere assolutamente criticata, il monegasco è esattamente al livello di Hamilton. Paga tutto il distacco in una curva: la seconda. Lo stile di Hamilton permette alla SF25 di avere una percorrenza di curva 1 molto più veloce e utile all’entrata in curva 2.  In entrata Lewis e Charles hanno lo stesso angolo sterzo e la stessa velocità in staccata, in percorrenza di curva Hamilton si allarga molto di più rispetto a Leclerc. Questo gli permette di uscire da curva 1 con il volante molto più dritto e di conseguenza rende maggiore l’efficienza dell’entrata in curva 3 dove si accumulano i 175 millesimi di distacco.

Leggi anche: F1 | GP Cina – Pole di Hamilton con Ferrari nelle qualifiche sprint, Vasseur: “Guardiamo anche il lato negativo”

In vista di domani Leclerc sa di poter lottare con Hamilton e la McLaren ma deve assolutamente sistemare questo piccolo problema. Nel resto del giro Leclerc accumula solo 25 millesimi di distacco e può, vedendo i dati, tirar fuori qualcosina nell’ultimo settore.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

copertina: @ScuderiaFerrari

 

Lascia un commento