Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | GP Cina – Le previsioni METEO del primo weekend Sprint dell’anno: La pioggia minaccia Shanghai

Siamo pronti a tornare in pista sul circuito di Shanghai: Ecco le previsioni meteo per il weekend cinese.

Tutti pronti per tornare in pista in occasione del quinto appuntamento stagionale. La F1 si sposta di nuovo a Shanghai dopo un digiuno durato ben cinque anni, col circuito asiatico protagonista del primo dei sei weekend Sprint in programma. In attesa di entrare nel vivo, vediamo quali sono le previsioni meteo per il GP della Cina.

GP Cina Meteo
Il circuito di Shanghai visto dall’alto. Secondo le previsioni meteo, cielo nuvoloso e pioggia dovrebbero caratterizzare il weekend (crediti: infomotori)

Leggi anche: F1 | Orari GP Cina 2024: torna il formato Sprint con molte novità!


La pista cinese manca in calendario dal 2019, il che significa che alcuni piloti, Albon, Russell e Norris, hanno corso sul circuito una sola volta, mentre altri non lo hanno mai fatto. Si tratta di Sargeant e Tsunoda, nonché del padrone di casa Guanyu Zhou.

“L’inesperienza” di alcuni piloti potrebbe essere interessante in chiave gara, soprattutto in un weekend in cui la posta in palio è ancora più alta. Infatti il GP della Cina sarà teatro della prima Sprint dell’anno con un formato tutto nuovo che prevede una qualifica al venerdì e una al sabato.

Inoltre il circuito è stato recentemente riasfaltato, rendendo la pista più scivolosa tanto che Verstappen ha detto che è stata “una scelta poco intelligente” in termini di sicurezza.

Le previsioni meteo del GP della Cina

La pioggia potrebbe fare qualche apparizione nel corso del weekend, da capire, però, se interesserà direttamente gli appuntamenti di Formula 1. Ma andiamo con ordine:

  • Nubi sparse nella mattina del venerdì, momento in cui si assisterà all’unica sessione di Prove Libere, mentre poi dovrebbe essere prevista pioggia almeno nella fase finale delle Qualifiche Shootout. La temperatura invece si aggirerà attorno ai 20° C verso le 11:30 (orario delle FP1) e attorno ai 18°-19°C verso le 15:30 (orario della qualifica Sprint).
  • Prevista pioggia anche nelle primissime mattinate del sabato, ma comunque prima dell’inizio del programma  di F1. Il tempo dovrebbe essere nuvoloso durante la gara Sprint delle ore 11:00 locale ( le 05:00 ora italiana) e per le Qualifiche ufficiali delle 15:00 (09:00 in Italia). Per quanto riguarda la temperatura è previsto un assestamento tra i 21° e i 22°C durante le due sessioni.
  • Infine non dovrebbe esserci pericoli in vista della gara della domenica che si svolgerà sotto un cielo abbastanza sereno con nuvole sparse. Anche la temperatura non dovrebbe essere troppo rigida, facendo registrare circa 19°C.

Seppure la pioggia non dovesse interessare direttamente le diverse sessioni di F1, le temperature non particolarmente alte e il nuovo asfalto scivoloso e, possibilmente, bagnato potrebbero riservarci diverse sorprese.

 


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Eurosport

 

 

Articoli Correlati

F1 | Ayrton Senna nella sua ultima intervista prima dell’arrivo a Imola

Vanessa Cravotta

F1 | Ferrari, Cardile racconta gli errori della SF-23 da non rifare nel 2024

Francesca Anna T

WEC | Mercato – Altro arrivo eccellente in casa BMW: Frijns sarà pilota di sviluppo per il Team WRT

Lorenzo P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.