Aston Martin mostra la solita doppia faccia nelle qualifiche del Gran Premio di Cina: Alonso centra la seconda fila, Stroll ancora in difficoltà.
In Cina le qualifiche si sono concluse con il tipico chiaroscuro di casa Aston Martin, con Alonso che è riuscito a trovare un giro strepitoso che gli permetterà di partire in terza posizione nella gara di domani, mentre Stroll ha dimostrato ancora di non trovarsi particolarmente a suo agio con la sua AMR24.

Dopo una Sprint altalenante, che ha visto Alonso costretto al ritiro e con penalità a causa di un contatto con Sainz, nonostante nella prima parte di gara avesse mostrato un buon passo, la possibilità di riscatto per l’asturiano non si è fatta attendere. Alonso, infatti, è riuscito a imporsi in terza posizione, subito alle spalle delle due Red Bull, nelle qualifiche in Cina, ottimizzando il potenziale della sua Aston Martin, mentre il compagno di squadra Stroll sembra continuare a non trovare la quadra.
Leggi anche: F1 | GP Cina – UFFICIALE: Penalizzato Alonso per il contatto in gara Sprint
Il lato positivo, Alonso: “Ci aspetta una lotta vera”
In seguito alle qualifiche Alonso si è detto soddisfatto: “Sono contento della terza posizione di oggi. Nel Q3 siamo riusciti a fare ottimi progressi.” Non è stata una sessione senza preoccupazioni per lo spagnolo: “Ho quasi abortito l’ultimo tentativo perché nel primo settore ho perso qualche decimo. Nel resto del giro sono riuscito a recuperare, per fortuna ho continuato.”
In tutta onestà ha aggiunto: “Ancora una volta siamo riusciti a qualificarci qualche posizione oltre le nostre previsioni naturali.” Alonso si è anche espresso in previsione della gara di domani: “Ci aspetta una lotta vera. Sarà una sfida riuscire a tenere dietro i nostri rivali diretti per tutta la distanza di gara, ma ci proveremo.”
Il lato negativo, Stroll: “Faremo di tutto per arrivare a punti”
Più sintetiche le dichiarazioni di uno Stroll scontento che partirà undicesimo: “Già nella Sprint di questa mattina ho avuto qualche difficoltà. Non abbiamo avuto il passo e non siamo riusciti a fare progressi.” In merito alla qualifica ha detto: “Nonostante dei cambiamenti nell’assetto, la macchina non è ancora dove ho bisogno che sia. Frustrante non entrare in Q3.” Il pilota canadese, però, non perde del tutto la fiducia rivolgendo lo sguardo alla gara: “Faremo del nostro meglio per lottare per i punti domani.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @AstonMartinF1