Lando Norris ha completato la cinquantesima doppietta McLaren in F1 nel Gran Premio di Cina: paura nel finale per un problema al pedale del freno
In Cina la McLaren ha conquistato la cinquantesima doppietta della sua storia in F1, grazie alla seconda posizione di Norris alle spalle di Oscar Piastri, alla terza vittoria in carriera. Dopo gran parte della gara svolta in gestione, nelle fasi finali un problema al pedale del freno ha messo a rischio questo risultato: ecco le parole di Norris al termine del Gran Premio.

Partito in terza posizione alle spalle di Russell, già in partenza, anche grazie alla difesa di Piastri, Lando Norris è riuscito a sopravanzare il pilota inglese della Mercedes. McLaren ha potuto così gestire il passo e l’usura delle proprie gomme medie. Dopo l’unica sosta effettuata per passare alla mescola più dura, Norris ha dovuto sorpassare nuovamente Russell per tornare in gestione.
Negli ultimi giri, però, l’equilibrio è stato alterato da un problema ai freni sorto sulla monoposto di Norris. Ogni giro che passava la corsa del pedale del freno necessaria ad applicare un’adeguata potenza frenante aumentava, complicando tutte le staccate del pilota inglese.
Questo problema è peggiorato giro dopo giro, portando Norris, che fino a quel punto aveva gestito un distacco medio di 3 secondi dal compagno di squadra, a chiudere la gara a quasi 10 secondi da Piastri e con poco più di un secondo di vantaggio su Russell: anche un solo giro in più sarebbe potuto costare caro al leader del campionato.
Leggi anche: F1 | CLASSIFICA F1: Piastri accorcia su Norris nel piloti, Ferrari risale nel costruttori
Al termine della gara, prima di salire sul podio, Norris ha dichiarato: “Ci sono stati alcuni momenti divertenti. Speravo la partenza andasse proprio com’è andata. La curva 1 è andata secondo i piani. Poi George mi ha superato dopo il pit stop, ero un po’ nervoso. Ma il nostro passo era molto migliore nel secondo stint.”
“È stata una gara difficile, con molta gestione. Non penso che molti si aspettassero una sola sosta per oggi. Oscar ha guidato bene, è stato veloce per tutta la gara. Io ho provato ad avvicinarmi, ma alla fine non ce l’ho fatta.”
A Norris è stato anche chiesto se in qualche fase della gara abbia pensato di poter impensierire Piastri per la vittoria. Il pilota inglese ha risposto così: “Non importa ora. Ha meritato la vittoria. Ha guidato molto bene per tutto il weekend. Sono contento della seconda posizione, sono dei buoni punti, ottimi per noi come squadra. Abbiamo fatto doppietta, grazie a tutta la squadra. Questa gara è andata come volevamo, siamo molto contenti.”
Commentando il problema ai freni avuto nel finale, Norris ha aggiunto: “È stato spaventoso, il mio peggior incubo. L’incubo peggiore di un pilota è avere un guasto ai freni. Perdevo 2 o 3 secondi negli ultimi giri, ero piuttosto spaventato. Ma siamo sopravvissuti e siamo arrivati alla fine. Mi sarebbe piaciuto mettere più pressione a Oscar, ma oggi era impossibile. Siamo soddisfatti del risultato, ci riproveremo alla prossima gara.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1