Nelle qualifiche del Gran Premio di Cina di F1 George Rusell ha conquistato una strepitosa prima fila alle spalle di Oscar Piastri, infilandosi tra le due McLaren: ecco le sue parole
George Russell è riuscito a imporsi in seconda posizione tra le McLaren al termine delle qualifiche del Gran Premio di Cina di F1. Dopo una sessione gestita bene e con costanza, il pilota della Mercedes ha trovato un ottimo colpo nell’ultimo tentativo del Q3, registrando un giro a soli 82 millesimi dal tempo di Oscar Piastri, che è valso la pole al pilota australiano.

In questo inizio di stagione Russell sta senza dubbio dimostrando di poter guidare da capitano la Mercedes, confermando quanto di buono fatto nel confronto con Hamilton negli ultimi anni. Dopo il podio conquistato in Australia, nelle qualifiche del Gran Premio di Cina il pilota inglese ha centrato la prima fila: partirà secondo al fianco di Oscar Piastri, alla sua prima pole position in carriera.
Il sabato cinese di Russell è proseguito quindi addirittura meglio di come era cominciato. Nella gara Sprint, infatti, Russell ha chiuso in quarta posizione, insidiando Verstappen nelle fasi finali. In qualifica, durante il Q1 e il Q2 sembrava doversi accontentare di lottare con le Ferrari per un posto in seconda fila, ma nell’ultimo tentativo del Q3 è riuscito a mettere insieme un ottimo giro che lo ha portato a sfiorare la pole.
Leggi anche: F1 | GP Cina – Le parole di Vasseur dopo la gara Sprint: “Non dobbiamo trarre conclusioni, è un po’ troppo presto”
Al termine della sessione, Russell ha commentato così la sua prestazione: “È davvero incredibile, onestamente. Quella di oggi è stata una delle sessioni di qualifica più dure per me senza dubbio. Ho cercato di fare qualcosa di diverso con la preparazione delle gomme, ma niente sembrava funzionare.”
“Ma nell’ultimo tentativo è cambiato tutto. La macchina ha preso vita e sono riuscito a fare un giro fantastico. Sono molto contento del secondo posto. Prima provavo ad andare più veloce nel giro di lancio, poi un po’ più lento. Nell’ultimo ho provato a lanciare i dadi, tentando la sorte.”
“Ho avuto un grande spavento alla prima curva. Sono riuscito a mettere insieme tutto. Sono stato sorpreso quando ho tagliato il traguardo. Sapevo che era un bel giro, però vedermi tra le McLaren è davvero qualcosa di fantastico. Non vedo l’ora che sia domani.”
Pensando alla gara di domani, ha aggiunto: “Nella Sprint è stata dura gestire le gomme medie. Nessuno ha provato le gomme dure nel weekend. Nessuno, quindi, può sapere se sarà una gara a una o a due soste. Sappiamo che le McLaren sono veloci, ma faremo di tutto per cercare di rimanere dove siamo o di stare davanti magari.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @mercedesAMGF1