Maggio 22, 2024
Paddock News 24
F1IntervistaPN24

F1 | GP Cina, Vasseur dopo le qualifiche Sprint: “Domani avremo un vantaggio rispetto agli altri…”

Le dichiarazioni di Fréderic Vasseur, team principal di Ferrari, al termine delle qualifiche Sprint, abbastanza complicate per la Scuderia di Maranello.

C’era molta attesa per le qualifiche della gara Sprint in casa Ferrari, per osservare se il lavoro effettuato in queste due settimane, riguardante la problematica nel mettere in temperatura le gomme nel giro di lancio prima di effettuare un giro di qualifica, fosse effettivamente risolto.

Tuttavia la pioggia nelle fasi finali della sessione ha scombinato i piani della Scuderia di Maranello, che si è classificata in quinta posizione con Carlos Sainz ed in settima invece con Charles Leclerc, autore sotto il diluvio di un testacoda con conseguente “bacio” al muro, che però non ha avuto conseguenze pesanti, tranne la rottura dell’ala anteriore, cambiata nel giro successivo dal pilota monegasco.

vasseur gp cina qualifiche
Le parole del TP Ferrari, Vasseur, dopo le qualifiche Sprint in Cina – Credit: XPB Images

Vasseur dopo le qualifiche Sprint del GP di Cina: “Occhio a domani, ma priorità a domenica”

Dobbiamo imparare da questa prima sessione sul bagnato della stagione e penso che il weekend sarà asciutto d’ora in avanti. È stata comunque una buona prima sessione sul bagnato, soprattutto per l’apprendimento“, ha inizialmente affermato Vasseur ai microfoni di Sky Sport F1.

Questo è un weekend complicato perché non venivamo in Cina da cinque anni e non avevamo dati con questa generazione di vetture. Spero che la strategia adottata fino ad ora sia stata buona, visti che siamo stati gli unici a montare due set di medie.

Ferrari, nell’unica sessione sessione di prove libere ha utilizzato solamente un set di gomme soft, mentre invece nelle qualifiche Sprint, sia Leclerc che Sainz hanno usato due set di medie, prima dell’avvento della pioggia. La maggior parte degli altri team invece, durante le FP1 ha utilizzato un set di medie o hard in più.


Leggi anche: F1 | GP Cina – Sintesi Qualifiche Sprint: Lampo di Norris, Hamilton e Alonso sotto la pioggia, Leclerc bacia il muro


Domani sarà un’opportunità per fare punti, abbiamo il vantaggio di avere un set di medie nuove per domani mentre gli altri dovranno usare medie usate. Può essere un vantaggio e può essere una preparazione per domenica dove viene assegnato il maggior numero di punti, per cui dobbiamo concentrarci su questo. Dall’inizio del weekend abbiamo posto la strategia sulla domenica e non vogliamo cambiare idea“.

Da inizio anno possiamo osservare tutta la pragmaticità di Vasseur nel volgere lo sguardo verso la gara, che rappresenta il momento più importante del weekend vista l’assegnazione dei punti.

Credit copertina: Motorsport.com


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | UFFICIALE il calendario di F1 per la stagione 2025: si parte da Melbourne

Davide Allegretti

IndyCar | The Thermal Club $1 Million Challenge 2024 – Anteprima e Orari TV

Lorenzo P

Lamborghini | Urus diventa ibrido con versione SE

Lucrezia Milanese

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.