Weekend che lascia uno strascico di delusione in casa Ferrari che, nonostante gli aggiornamenti, non performa come dovrebbe; Red Bull domina con il solito Max Verstappen. Sorpresa Mercedes, gli aggiornamenti portati sembrano funzionare. Ecco la classifica aggiornata, piloti e costruttori.
Classifica Piloti 2023 di F1 dopo il GP di Spagna
Ennesima gara noiosa e con pochissime emozioni a Barcellona, seppur il circuito abbia subito una modifica nell’ultima chicane convinto di portare un po’ più di adrenalina. Il weekend catalano aveva promesso una pioggia che non è mai arrivata ed ha portato i tifosi a guardare un Gran Premio che ha lasciato poco all’immaginazione. 66 giri in cui Max Verstappen e la sua Red Bull hanno dominato, come solito. Tutti i piloti però si sono dimostrati essere degni della categoria in cui gareggiano, commettendo pochi errori e arrivando al traguardo senza dar da fare alla Safety car.
Nel GP di casa tutti gli occhi erano puntati sui due protagonisti del weekend, ma che hanno deluso le aspettative dei tanti conterranei accorsi a vederli; Fernando Alonso e Carlos Sainz hanno dovuto infatti accontentarsi della settima e della quinta posizione.
I veri protagonisti della gara sono stati gli aggiornamenti apportati in casa di alcune delle scuderie, in alcune azzeccati in altre decisamente no. Escludendo la delusione in casa Ferrari e McLaren, l’unica degna di nota è stata la Mercedes che è riuscita a portare in alto i suoi due piloti infilandoli subito dietro il campione del mondo in carica. La SF-23 continua ad affogare in strategie sbagliate e inconsistenti con un Leclerc che si è visto fuori dalle Q1 e al termine della gara in P11.
Leggi anche: F1 | GP Spagna – Mercedes multata per aver infranto il parco chiuso
Ecco la classifica piloti aggiornata dopo il GP di Spagna 2023
Classifica mondiale Costruttori 2023 di F1 dopo il GP di Spagna 2023
Red Bull continua imperterrita a padroneggiare nella classifica iridata andandosi a distaccare e portando a 287 i propri punti in classifica. Aston Martin si vede superata da Mercedes che guadagna, grazie ad entrambi i piloti sul podio, 33 punti. Ferrari, pur subendo l’ennesimo gran premio senza podio, resta ancorata come quarta forza.
Andando avanti nella classifica, l’Alpine continua a distaccarsi dalla McLaren superandola di 23 punti grazie all’ottavo e al decimo posto. Nella parte bassa della classifica l’unica scuderia a guadagnare qualche punto è l’Alfa Romeo che, dai 6 punti di Monaco, passa ad 8.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter