Dopo un complicato fine settimana a Singapore, Max Verstappen conclude in prima posizione nelle prove libere del GP del Giappone.
Suzuka è un tracciato molto provante per la Power Unit, dove conta l’efficienza, e qui alcuni team hanno deciso di utilizzare una nuova unità propulsiva. Tra questi abbiamo la Red Bull che ha deciso di assegnare sia a Max Verstappen sia a Sergio Perez una nuova PU in vista del GP del Giappone.
Inoltre, il team di Milton Keynes ha continuato il lavoro iniziato a Singapore, relativo alla raccolta dei dati del nuovo fondo. I meccanici hanno inoltre applicato del flow-viz sul posteriore di entrambe le RB19.
Dopo il weekend difficile di Singapore, l’unica anomalia in una stagione perfetta, nella mattinata di Suzuka Max ha già messo le cose in chiaro. L’olandese ha chiuso entrambe le sessioni di prove libere del Gran Premio del Giappone in prima posizione. Nelle FP1 l’olandese ha realizzato 25 giri e con un tempo di 1:31:647 utilizzando gomma soft è riuscito a piazzarsi in prima posizione.
Nella seconda sessione di prove libere, Verstappen ha totalizzato 19 giri e ha ribadito la prima posizione con un giro in 1:30:688, Leclerc si avvicina ma ha un ritardo di 0.320 secondi dal tempo di Max. Nella seconda parte delle FP2, il pilota olandese si è dedicato alla configurazione gara utilizzando le gomme prototipo.
Leggi anche: F1 | McLaren annuncia un nuovo pilota di riserva per la stagione 2024
Le dichiarazioni di Max Verstappen
“Mi sono sentito davvero bene. Dal primo giro la macchina è stata di nuovo piacevole da guidare. Sembra che abbiamo avuto una giornata forte, sia sui run brevi che su quelli lunghi. C’è molto degrado su questa pista, quindi sarà piuttosto dura per le gomme in gara. Ma finora abbiamo avuto un buon inizio di fine settimana.”
Inoltre Max ha individuato i possibili rivali nella giornata di domani per lotta della pole position: “Sarà una lotta serrata, sembra che dietro di me siano tutti molto vicini. Soprattutto Ferrari e McLaren, ma prima di tutto noi dobbiamo concentrarci solo su noi stessi, ottimizzando prestazione. Se lo faremo, allora ho fiducia che lotteremo per la pole”.