La Red Bull si è presa la prima fila nelle qualifiche per il GP del Giappone, mentre la Ferrari si è concentrata sul passo gara, e non ha brillato in qualifica.
Nelle qualifiche per il GP del Giappone la Ferrari è apparsa in difficoltà, soprattutto con Charles Leclerc. Carlos Sainz ha ottenuto infatti la quarta posizione, mentre il monegasco si è qualificato solo ottavo a quasi sei decimi dal primo tempo di Max Verstappen.
Sin dalle prove libere la Ferrari ha dimostrato costanza nel long run, anche in confronto ai piloti Red Bull, mentre il team di Maranello ha fatto fatica rispetto alla concorrenza nella simulazione qualifica. Ciò si è confermato nella sessione effettiva delle qualifiche.
Dato l’ottimo ritmo di Leclerc sul passo gara, Helmut Marko si è detto sollevato dalla posizione in cui partirà il monegasco domenica. “Dobbiamo prestare attenzione a McLaren e Ferrari. Leclerc parte relativamente indietro, grazie a Dio, aggiungo io, è stato il più veloce nei long run”.
Dopo il difficile weekend in Australia, la squadra austriaca ha portato degli aggiornamenti sulle vetture. Come ha spiegato il consulente Red Bull, questi hanno funzionato subito, permettendo ai due piloti di conquistare la prima fila.
Nonostante questo, Helmut vede più vicini gli avversari. Afferma infatti: “Sarà una sfida tra noi, le McLaren e le Ferrari“.
Leggi anche: F1 | Vasseur: “possiamo portare a casa un buon risultato”
Carlos Sainz ha risposto a queste affermazioni, sostenendo che siano troppo ottimiste, e che la Ferrari non sia così superiore alla Red Bull nel passo gara nonostante l’apparenza. “Corrono sempre molto, molto lentamente il venerdì, quindi sembra che avremo la possibilità di batterli. Domenica poi saremo a 20 secondi di distanza dalle Red Bull“.
Lo spagnolo conclude: “Il long run è il loro punto forte. Forse ci siamo un po’ avvicinati a loro su questo, ma non è che domani troveremo mezzo secondo“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte: Motorsport.com