Bottas è stato squalificato dalle qualifiche a Silverstone. La sua vettura non aveva il carburante minimo richiesto
Valtteri Bottas a seguito delle qualifiche è stato squalificato in quanto nella sua vettura non era presente la quantità minima di carburante prevista. Nello specifico l’articolo 6.5.2 del regolamento tecnico stabilisce che le vetture debbano essere provviste di almeno 1 litro di carburante più la quantità necessaria per arrivare ai box.
Ad intervenire sul tema è stato il delegato tecnico della FIA Jo Bauer. Quest’ultimo ha analizzato come dalla vettura sia stato possibile prelevare 0,090 litri di carburante. “Poichè la quantità necessaria per produrre un campione di un litro più quella per ritornare ai garage è stata calcolata di 2,39 litri, riporto la questione agli steward per le loro considerazioni”.
Ha influito sulla penalizzazione la mancanza di giustificazioni di Alfa Romeo, che non aveva nessun motivo per non fornire la quantità adeguata ai commissari sportivi.
Il pilota Alfa Romeo era riuscito ad accedere al Q2 piazzandosi in 11° posizione durante il Q1. Nonostante ciò Bottas non ha potuto proseguire la qualifica a causa di un problema al motore. Il pilota #77 si è trovato costretto alla fine del Q1 a fermare la sua vettura in pista. Per questo motivo i commissari hanno dovuto considerare anche la quantità di carburante occorrente per rientrare ai box.
Alla conclusione delle qualifiche Valtteri Bottas era 15°, davanti a Perez, Tsunoda, Zhou, De Vries e Magnussen. Questi cinque piloti grazie alla squalificazione del Finlandese hanno guadagnato una posizione ciascuno.
Leggi anche: F1 | GP Gran Bretagna – Qualifiche Red Bull – Perez: “Brutta qualifica”
Valtteri Bottas alle interviste
Per quanto riguarda le parole di Valtteri Bottas, alle interviste ha spiegato di non aver ancora compreso qual’è stato il problema che lo ha costretto a fermarsi: “Dobbiamo scoprirlo. Ci sono ovviamente molte ragioni che possono causare l’arresto del motore. Quindi non lo so”.
Il pilota Alfa Romeo si è comunque detto soddisfatto del passo in avanti fatto per essere arrivato in Q2. Valtteri ha spiegato come senta i miglioramenti che la vettura ha avuto con i nuovi aggiornamenti.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Fonte copertina: Motorsport.com