Luglio 14, 2024
Paddock News 24
BritishGPF1PN24

F1 | GP Gran Bretagna – Cronaca LIVE delle FP3: le ultime prove libere a Silverstone

Il primo posto oggi è di Russell, seguono Hamilton e Norris. Le qualifiche saranno sul bagnato, ma sembra che il tempo giovi a Mercedes e Ferrari.

Nelle FP1, il primo posto era di Lando Norris, la seconda posizione era di Lance Stroll e al terzo posto Oscar Piastri. Nelle FP2, Norris ancora primo, Piastri ha preso il secondo posto, segue Sergio Perez. Nelle FP3, il primo posto è di George Russell, seguono Lewis Hamilton e Norris.

Durante le ultime fasi delle FP3, con la pioggia che peggiorava, nessuno è riuscito a migliorarsi. Ottimo passo, però, mostrato dalle Mercedes e dalle Ferrari durante questa sessione di prove libere del weekend a Silverstone. La scuderia sembra essersi ripresa dalle incertezze mostrate ieri.

Anche Norris si va vedere di tanto in tanto insieme a Verstappen. Piastri e Perez sono stati un po’ più indietro rispetto ai compagni di squadra. Buon passo mostrato anche da Hulkenberg e le Williams, che si trovano fuori dalla top 10 di poco.

GP Silverstone FP3
GP Gran Bretagna – Cronaca LIVE delle FP3: ecco le ultime prove libere a Silverstone.
(Immagine: newsauto.it)

I “rookie” delle FP1

Ogni team di Formula 1, per regolamento, ogni anno ha l’obbligo di far scendere in pista, per due sessioni di prove libere, dei giovani piloti detti anche “rookie”.

In questo weekend la Red Bull, durante la prima sessione di prove libere, ha fatto scendere in pista Isack Hadjar al posto di Sergio Perez. La Williams decide di usare le FP1 del GP a Silverstone allo stesso modo e fa svolgere la sessione a Franco Colapinto in sostituzione di Logan Sargeant.

Per l’Alpine, invece, Jack Doohan ritorna in pista al posto di Pierre Gasly. Infine, per la Haas, Oliver Bearman prende il posto di Kevin Magnussen. Quest’ultimo ha, oltretutto, appena annunciato di aver firmato un contratto per il 2025 con il team americano e si prepara per la sua prima stagione in F1 l’anno prossimo.

I problemi in casa Ferrari

Il weekend, per il team di Maranello, inizia con qualche incertezza sugli ultimi aggiornamenti che, a quanto sembra, sono peggio del pacchetto portato ad Imola.

Durante le FP1 i due piloti della Ferrari hanno montato due pacchetti diversi. Charles Leclerc ha utilizzato gli ultimi aggiornamenti portati al completo, mentre Carlos Sainz ha avuto il pacchetto portato ad Imola.

Durante il primo stint su gomme Hard, il pacchetto più vecchio è sembrato il migliore. La situazione cambia con le gomme medie dove Leclerc si è migliorato, mentre Sainz non è riuscito a fare di più.

Per la simulazione passo gara con due mescole diverse, hard per il monegasco e media per lo spagnolo, il nuovo pacchetto è andato leggermente più veloce.

Durante le FP2 Leclerc si è lamentato in radio di avere una vettura “nervosa”, rimanendo sempre con la nuova configurazione a differenza del compagno che ha montato la vecchia. In questa sessione, i ruoli si invertono anche se di poco e il pacchetto di Imola sembra funzionare meglio. Cosa sceglieranno di fare per il resto del weekend?


Leggi anche: F1 | GP Silverstone – Analisi Telemetrie FP2: vola McLaren


Ottimo Norris, qualche problema per Piastri

Durante la prima sessione di prove libere, la McLaren ha mostrato, ancora una volta, di avere un ottimo passo e di puntare a vincere ancora.

Lando Norris finisce in prima posizione con gomme soft, mentre Oscar Piastri ha avuto qualche problema al serbatoio che però non l’ha fermato dal prendersi il terzo posto a fine sessione.

Nelle FP2 entrambe le vetture si sono fatte vedere. Il pilota britannico prende, di nuovo, la prima posizione seguito dal pilota australiano che segna il secondo tempo migliore della sessione.

Fortunatamente per il pilota n.81 i problemi al serbatoio sono stati risolti e ha potuto prendere parte alla seconda sessione di prove libere del weekend.

Soprattutto con gomma rossa, i piloti papaya prendono vita e mostrano un ottimo passo. Con le gomme medie non si sono fatti notare particolarmente, ma anche questo finesettimana le McLaren sembrano essere le vetture da battere.

Cosa aspettarsi?

Per il momento è ancora tutto un’incognita, sappiamo bene che molti team non dimostrano il loro potenziale durante il venerdì. Di sicuro la terza sessione di prove libere ci farà capire meglio le forze in campo e ci farà avere un’idea in più per le qualifiche che seguiranno.

Segui la nostra cronaca LIVE delle FP3 del GP di Gran Bretagna dalle 12:30, per saperne di più sulla classifica che si prospetta per questo weekend.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: Fanpage

Articoli Correlati

L’ex MotoGP Capirossi: “Ho più paura per strada che in pista. Andate piano, non fate come i piloti”

Simone Dicanosa

WEC | Toyota pronta ad affrontare la 1812 km del Qatar, Kobayashi: “non mi sento ottimista”

Francesco Ghiloni

F1 | Wolff pronto a prendere il controllo della Formula 1? Le clamorose indiscrezioni dalla Spagna

Alessia Malacalza

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.