Vi siete persi le Qualifiche? Ecco i momenti salienti delle Qualifiche a Silverstone.
Le McLaren stupiscono e fanno impazzire Silverstone, le scintille ai team radio Ferrari, Verstappen sbaglia… in pit lane; a seguire i Punti Chiave delle Qualifiche del GP di Silverstone 2023.
La McLaren vola a Silverstone
Dopo l’ottima prestazione di Norris la scorsa settimana, in Austria, il team di Woking ha portato gli aggiornamenti anche sulla monoposto di Oscar Piastri.
Il risultato di queste qualifiche è il miglior piazzamento della stagione con un Norris in prima fila (dopo aver fatto sognare tutto il pubblico con una pole provvisorio) e Piastri subito dietro in terza posizione.
Come già abbiamo visto durante questa stagione, la McLaren va abbastanza forte con il freddo e in gara, con una temperatura che dovrebbe essere simile a quella delle qualifiche, i due giovani piloti dovranno capitalizzare l’ottimo risultato del sabato.
Dopo una prestazione del genere, tornano alla mente le recenti dichiarazioni di Mika Hakkinen che aveva etichettato la McLaren come l’unica che potesse lottare con Red Bull dopo i progressi incredibili con gli aggiornamenti.
Polemiche e sarcasmo: questo è il clima in Ferrari
La Ferrari ha chiuso le qualifiche di Silverstone con una quarta e quinta posizione: Leclerc precede Sainz di soli 12 millesimi.
A far discutere, come spesso accade ultimamente, sono i team radio tra piloti e muretto box. L’episodio chiave si verifica sul finale del Q1 quando, su una pista che migliora rapidamente, tutti i piloti aspettano l’ultimo secondo per lanciarsi nel giro cronometrato.
Nel classico gruppetto di monoposto all’ultima curva, è Carlos Sainz a superare il compagno di squadra per paura di tagliare il traguardo dopo la bandiera a scacchi.
Completato il sorpasso, Charles Leclerc si apre con sarcasmo verso il suo ingegnere di pista: “Bravo Carlos, bravo! Bel sorpasso all’ultima curva!”
Non tarda la risposta del pilota spagnolo che parla di ingiustizia dopo aver portato le gomme in temperatura.
Nonostante la Ferrari sia abbastanza lontana dalla lotta per il titolo mondiale, tra i due piloti si è ormai acceso un duello per mostrare al team chi merita di essere considerato come prima guida e avere un trattamento di favore.
L’unico avversario di Max Verstappen è… Max Verstappen
Non fa più notizia la pole position del pilota olandese che sta dominando la stagione. Verstappen è stato protagonista di un episodio abbastanza particolare al termine del Q1.
Nella foga di andare in pista, Max colpisce il muro in uscita dai box e distrugge l’ala anteriore della sua Red Bull. Nulla di troppo grave perchè i meccanici rapidamente sostituiscono l’ala, ma quella sbavatura poteva costare cara al campione del mondo in carica.
Al termine delle Qualifiche, Max Verstappen è rimasto stupito della prestazione dei due piloti McLaren con cui, per la prima volta, ha condiviso le interviste di rito dei Top 3.
Albon fa meglio dell’Aston Martin di Alonso
Continua lo stato di forma della Williams ed in particolare di Alexander Albon. Ne parlavamo anche nei Punti Chiave del venerdì, il pilota tailandese sembra essere in orbita Ferrari e tale rumor è stato trasformato in una pressione positiva e si qualifica in P8 davanti a Fernando Alonso.
Continua il periodo non troppo positivo per Aston Martin che sembra aver perso lo smalto delle prime gare della stagione e probabilmente gli ultimi aggiornamenti portati non sono stati efficaci come previsto.
Per Perez è KO tecnico
Anche a Silverstone, per la quinta volta consecutiva, Sergio Perez non approda in Q3 e dovrà affrontare una rimonta in gara. Il pilota messicano è stato un po’ sfortunato nel Q1, ma sfortuna figlia di un errore di valutazione di Perez nell’identificare il miglior momento per effettuare il giro veloce.
Con Helmut Marko nel team, non mancherà troppo tempo prima di un ultimatum al pilota messicano.
Non basterà qui ammettere la realtà con un laconico “brutta qualifica”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter