Mario Isola, nell’anteprima Pirelli al GP di Imola, ha presentato le due grandi innovazioni che debutteranno nel corso del weekend italiano.
La F1 arriva in Europa per la prima volta nel 2023, e lo fa in Italia: nella consueta anteprima dei GP, Pirelli ha illustrato le due novità che debutteranno a Imola. Sul circuito del Santerno infatti, farà la sua prima apparizione il nuovo format di qualifiche, oltre che le nuove gomme full wet.
Il focus di Mario Isola alla vigilia dell’evento è proprio sull’efficacia che avranno queste innovazioni nel ridurre l’impatto ambientale. “Nelle qualifiche di Imola testeremo un nuovo regolamento che obbliga i team a usare mescole diverse in ognuna delle tre sessioni. Ci saranno le hard in Q1, le medie in Q2 e le soft in Q3. Questo implica una riduzione da 13 a 11 set di gomme slick che ogni pilota ha a disposizione, riducendo l’impatto ambientale generato dalla produzione e dal trasporto delle gomme“.
Leggi anche: F1 | GP Imola 2023 – Anteprima e orari TV di Sky e TV8 del primo appuntamento italiano
A Imola, Pirelli porterà le mescole più soffici della gamma, offrendo ai team una scelta più ampia di strategie. Viste le previsioni meteo però, le gomme protagoniste del weekend potrebbero non essere le slick ma le mescole da bagnato. Nel weekend Italiano, Pirelli metterà a disposizione dei team la nuova gomma full wet, che a differenza dei modelli precedenti, non avrà bisogno di termocoperte.
“Con gli stessi propositi della nuova qualifica, verrà introdotta una nuova gomma full wet che non richiede l’uso delle termocoperte. I test in pista hanno mostrato performance addirittura migliori del precedente prodotto, il Cinturato Blue” ha concluso Isola.
Foto di copertina: Unknown
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter