Luglio 23, 2024
Paddock News 24
F1ImolaGPPN24

F1 | GP Imola – Charles Leclerc, terzo, guarda già oltre: “Buono il podio, ma dobbiamo continuare a lavorare”

Charles Leclerc ha concluso sul podio, terzo, la gara di Imola, salendo al secondo posto nella classifica piloti della F1

Terzo al via, Charles Leclerc ha concluso il Gran Premio dell’Emilia-Romagna sul podio – nella medesima posizione – lasciando Imola da secondo nella classifica piloti della F1. L’alfiere della Ferrari ha subito regalato un trofeo a Bryan Bozzi, suo nuovo ingegnere di pista a partire dall’appuntamento italiano. Tuttavia, al netto dell’entusiasmo degli spettatori, il monegasco non è apparso completamente soddisfatto.

Leclerc, in effetti, soprattutto all’inizio del secondo stint – sulle Hard – sembrava poter impensierire Lando Norris. Il numero 16 è arrivato addirittura in zona DRS, ‘studiando’ la McLaren per diverse tornate. Al momento di rompere gli indugi, però, la SF-24 ha perso ritmo.

Nell’ultima parte del Gran Premio, dunque, Leclerc ha preferito gestire il mezzo, mettendo in sicurezza il risultato da qualsiasi velleità di Oscar Piastri. Terzo sotto la bandiera a scacchi – al secondo podio di fila – il classe 1997 è salito a quota 113 punti in graduatoria.

Le parole di Charles Leclerc

Sceso dall’abitacolo, al termine della competizione, Leclerc ha analizzato i passaggi salienti della propria domenica. L’alfiere della Ferrari ha parlato al microfono di Vicky Piria, per l’occasione intervistatrice ufficiale della F1.

Almeno è arrivato un podio“, ha esordito Leclerc. “Sono molto contento solo quando vinco e oggi non ci siamo riusciti. Eravamo molto veloci all’inizio dello stint con la Hard. Ho provato a spingere per mettere un pò di pressione a Norris. Poi, però, più avanti loro sono stati incredibilmente veloci“.


Leggi anche: F1 | Bearman: “La chiamata di Vasseur per la Ferrari è arrivata mentre pranzavo”


In secondo luogo, il numero 16 ha ripercorso le fasi principali del suo fine settimana, tornando anche sulle prove di qualifica. Così il Ferrarista: “Nel complesso, ritengo che il passo gara oggi sia stato piuttosto elevato, anche se ieri, in qualifica, ci è mancato qualcosina. Abbiamo sofferto soprattutto sul rettilineo principale, ma nel resto del giro eravamo veloci. Siamo comunque in una buona posizione per il resto della stagione“.

Poi: “E’ incredibile essere su questo podio, con tutti i tifosi, qui a Imola“. E sulla prossima gara, in quel di Monaco: “Anche quella sarà molto speciale, tanto quanto qui in Italia, con così tanti appassionati vestiti di Rosso“.

F1 Imola Podio Leclerc
Terzo a Imola, Charles Leclerc si è regalato il secondo podio di fila, con importanti benefici in termini di punti iridati nella classifica piloti della F1 – F1/Official Scuderia Ferrari HP Twitter Account Credits

Nel concludere la sua intervista, Leclerc ha parlato in italiano, rivolgendosi direttamente agli appassionati. Queste le sue parole: “Grazie mille davvero. Siete stati i migliori come sempre. Mi ripeto ma lo penso sul serio. Vi ringrazio, da parte mia e di tutta la squadra. Fate davvero la differenza e siete sempre con noi. Ce la metteremo tutta per recuperare la distanza minima che ci manca per arrivare a vincere“.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Copertina: Scuderia Fans Credits

Articoli Correlati

F1 | Szafnauer: “Ricoprirò un ruolo chiave nel mio prossimo team”

Iacopo Martinelli

F1 | Presto una donna in Formula 1? Jessica Hawkins prova l’Aston Martin

Antonio Spina

F1 | GP Ungheria – Spiacevole episodio sul podio: Norris rompe il trofeo di Verstappen!

Luca Brusa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.